L’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni per bloccare la diffusione del nuovo Coronavirus, toccano anche le celebrazioni eucaristiche, per questo il Vescovo di Mantova, Marco Busca, ha diffuso anche attraverso il sito della Diocesi, una lettera ai fedeli, nella quale invita ad affrontare con ragionevolezza questo periodo, senza farsi prendere dalla paura.

Alle soglie della Quaresima il Prelato aggiunge:

Questa emergenza ci chiede di accettare alcune limitazioni ai nostri comportamenti usuali nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità civili che siamo chiamati ad accogliere con spirito collaborativo.

Ricordo ai sacerdoti e a tutti i fedeli alcune disposizioni per la vita delle nostre comunità cristiane, che sono valide sino a domenica 1 marzo, in attesa di ulteriori sviluppi che sarà nostra premura comunicare tempestivamente. Dovendo limitare al massimo gli assembramenti di persone, rimangono sospese tutte le iniziative aggregative nei locali delle nostre parrocchie (catechesi, formazione, eventi ludici…). Gli uffici della Curia Vescovile resteranno aperti secondo gli orari consueti. L’aspetto più delicato – in considerazione anche del tempo liturgico della Quaresima – sono le celebrazioni liturgiche. Ribadiamo, anzitutto, la possibilità e l’opportunità che le chiese restino aperte e accessibili ai fedeli per la preghiera personale. Per quanto concerne i funerali valgono le indicazioni precedentemente indicate. In caso i fedeli chiedessero la celebrazione della Penitenza e i confessionali non garantissero una condizione ritenuta adeguata, ci si può spostare sui banchi della chiesa o in un luogo ritenuto idoneo.  

La Santa Messa con il Rito delle Ceneri non potrà essere celebrata con concorso di popolo, tuttavia, i sacerdoti la celebreranno a nome di tutti, facendola precedere – se si ritiene opportuno – dal suono delle campane che sia segno di comunione con quanti desiderano unirsi spiritualmente. Ricordo che la tradizione della chiesa raccomanda la “comunione spirituale” per coloro che non possono partecipare fisicamente alla celebrazione eucaristica.”

Sabato alle ore 18 sarà celbrata, dallo stesso Vescovo Busca, in diretta streaming dal Santuario dell’Incoronata, l’Eucaristia della prima domenica di Quaresima, senza concorso di popolo.

Qui il testo integrale della lettera di Monsignor Busca

 




SCARICA LA NOSTRA APP: