Il Gran Premio Nuvolari, evento internazionale di regolarità per auto storiche, celebra il traguardo delle 30 edizioni e si terrà dal 18 al 20 settembre in tre tappe, lungo la direttrice più classica ed apprezzata dai partecipanti: Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova.

La formula della manifestazione, ideata ed organizzata sin dalla prima edizione del 1991 dalla Scuderia Mantova Corse secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, darà ai partecipanti la possibilità di vivere l’evento dedicato al “Mantovano Volante”, un connubio tra turismo e sano agonismo regolaristico: C.O. (Controlli Orari), Prove Cronometrate (P.C.), Prove di Media (P.M.) e Controlli a Timbro (C.T.) distribuiti in luoghi e strade di particolare pregio scandiranno il tempo della tre giorni classica di settembre.

Il tracciato del Gran Premio Nuvolari valorizza ogni anno le bellezze italiane, tra borghi antichi, centri cittadini, colline e montagne, in una straordinaria promozione del ”Bel Paese”.

Venerdì 18 settembre, il corteo delle 300 auto storiche partirà da Piazza Sordello a Mantova. Attraverserà le suggestive strade dell’Emilia, per fermarsi in Autodromo a Modena: prove crono e break del pranzo, per proseguire poi sulle colline romagnole verso l’Adriatico, fino a Cesenatico: la prima serata nella prestigiosa location del Grand Hotel Leonardo da Vinci.  Poi il pernottamento a Rimini.

Sabato 19 settembre, la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, vedrà gli equipaggi percorrere la Strada Adriatica, col transito sul passo del Viamaggio. Seguiranno poi le campagne fiorentine e le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per il consueto abbraccio del pubblico in Piazza del Campo, una delle più celebrate piazze della Penisola. Dopo il break all’ombra dei cipressi di Borgo Scopeto, la carovana proseguirà alla volta di Piazza Grande, nel cuore di Arezzo. Nel tardo pomeriggio gli equipaggi, percorrendo le sinuose strade marchigiane, transiteranno per Urbino e giungeranno a Rimini, dove concluderanno la seconda tappa sulla gremitissima passerella di Piazza Tre Martiri. La serata riserverà ai concorrenti il tradizionale Gala in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.

La domenica mattina 20 settembre, gli equipaggi prenderanno la via del ritorno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, le decisive per decretare il vincitore. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri. La gremita arena di piazza Ariostea sarà lo splendido colpo d’occhio che Ferrara riserverà ai concorrenti provenienti da tutto il mondo. Il rientro in terra mantovana, dopo 1.000 km, attraverso Borgofranco e Ostiglia, poi finalmente Mantova con il pranzo dell’arrivederci servito tra le mura di Palazzo Ducale.

Nella sua trentesima edizione più che mai, il Gran Premio promette essere un’imperdibile sfilata di preziosi capolavori su quattro ruote che farà innamorare pubblico ed appassionati appostati lungo il percorso. Un’occasione unica per celebrare il grande Tazio Nuvolari, lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Le richieste di registrazione, da effettuarsi esclusivamente sul sito www.gpnuvolari.it, rimarranno aperte fino al 31 luglio.

 

Foto credit @granpremionuvolari su facebook

 




SCARICA LA NOSTRA APP: