Auser Mantova ha dato vita all’iniziativa di Compagnia Telefonica Filo d’Argento per il sostegno della domiciliarietà a persone anziane sole o affette da una più cronicità, che ha preso il nome di “Adotta un Nonno”. In questo periodo di emergenza covid-19 Auser ha avuto richieste dai servizi sociali per attivare la compagnia telefonica di persone seguite dalle assistenti sociali (comune di Mantova) o di attivare la raccolta dei bisogni di consegna della spesa o di farmaci a domicilio da parte di altri comuni. L’attività di compagnia telefonica nel rispetto della normativa per il distanziamento sociale è svolta da casa dai volontari.

In questi giorni si sono aggiunti anche alcuni giovani universitari, disponibili a rendersi utili per l’attività Compagnia Telefonica agli anziani, che sono costretti a rimanere nelle loro case e non hanno una rete di sostegno parentale o amicale che supplisca alla mancanza di contatti sociali per la chiusura di luoghi d’incontro o aggregazione (centri sociali, ecc).

A Mantova con il supporto di un primo gruppo di 11 volontari coordinati da Clelia Zardini e Sofia Pasotto, è partita l’iniziativa “Adotta un Nonno” che si prefigge l’attivazione un rapporto continuo nel tempo con almeno tre telefonate settimanali, per il contrasto alla solitudine ed il supporto a stati di depressione od ansia e per segnalare ai servizi sociali e COC dei comuni, i bisogni sollevati, dalla consegna a domicilio di spesa e farmaci o all’attivazione di cure, ecc.

Contestualmente sarà attivata la convenzione con l’Università degli Studi di Brescia sezione di Mantova per l’avvio del tirocinio di studenti del Corso Educatori Professionali per il sostegno telefonico di persone anziane o dei nuclei familiari che vedano la presenza di un disabile.

Per informazioni: info@ausermantova.org oppure al 3357835195.




SCARICA LA NOSTRA APP: