Dopo l’intesa sulla sburocratizzazione, siglata la settimana scorsa da Comune e 21 associazioni di categoria e ordini professionali, come anticipato anche dal vice Sindaco Buvoli ai nostri microfoni, è stato varato l’accordo tra Comune e Categorie del Commercio e Artigianato volto a sostenere le attività che hanno dovuto chiudere per effetto delle disposizioni in materia di contenimento del Covid-19.

Questo accordo rappresenta un passo avanti fortissimo nella costruzione dell’articolato progetto di rilancio della città, chiamato “Piano Mantova”, e prevede una serie di misure frutto del lavoro svolto dal Comune e dalle associazioni di categorie Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato.

Da parte delle Categorie piena soddisfazione per le misure adottate dall’Amministrazione, per la velocità con cui si è concretizzato questo accordo e per gli obiettivi che esso si prefigge. Alla luce di questa esperienza, Comune e Associazioni hanno inoltre convenuto che il metodo partecipato di confronto rimanga una prassi consolidata anche dopo la fine della fase emergenziale. Il prossimo incontro sarà incentrato sul nuovo modello di offerta commerciale del centro, orari e iniziative collegate per incentivarne l’attrattività.

Complessivamente la manovra prevede un costo, sostenuto interamente da parte del Comune, di circa 1 milione e 700 mila euro.

Queste le misure messe in campo:

COSAP

– Esenzione totale per tutto il 2020 dal costo della tariffa di tavoli e sedie per bar e ristoranti. Costo per il Comune 270 mila euro.

– Riduzione del 50% per i banchi dei mercati del giovedì, mercati contadini e rionali. Costo per il Comune 135mila euro.

IMU TASI

– Esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune per Cinema e Teatri. Costo per il Comune 20 mila euro.

– Esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune per Alberghi e pensioni. Costo per il Comune 120mila euro

– Esenzione totale per tutto il 2020 della quota del Comune per Palestre, centri benessere, (centri estetici e parrucchieri se accatastati D). Costo per il Comune 35 mila euro.

NEGOZI

– 1 punto di riduzione per il proprietario dei muri (quando diverso dal titolare dell’attività) se riduce l’affitto all’inquilino di almeno il 25%

–  2 punti di riduzione se il proprietario dei muri è titolare dell’attività stessa

Costo stimato per il Comune (A+B) 270mila euro

TARI

Tre mesi di esenzione totale (Marzo, Aprile, Maggio) per tutte le attività chiuse a causa Covid-19. Costo per il Comune 650mila euro

La misura si rivolge a tutte le attività chiuse per Covid (bar, ristoranti, negozi, studi professionali, palestre, circoli, parrucchieri, estetiste, centri benessere, toelettature per cani, cinema, teatri, etc)

La quota Tari dovuta dei restanti 9 mesi dell’anno 2020 verrà dilazionata in 5 rate senza interessi su 18 mesi, a partire dal 31 dicembre 2020 fino al 31 dicembre 2021.

ULTERIORE MISURA A SOSTEGNO DEL CENTRO

Il parcheggio ex Mondadori, ora Parking Pradella, sarà gratuito dal mese di Giugno per tutto il 2020, tutti i giorni, week end compresi, per le prime tre ore. Costo a carico del Comune 200 mila euro.

Siamo andati oltre le stesse richieste delle categorie. Stiamo facendo uno sforzo titanico, su ogni fronte. Voglio che tutti i mantovani sentano concretamente che in una fase così difficile l’Amministrazione fa tutto e di più per aiutare la città. Da domani lavoriamo all’accordo per le associazioni e terzo settore. Noi stiamo facendo più del massimo, bisogna che anche le altre Istituzioni siano altrettanto veloci e concrete.” Questo il primo commento del Sindaco Mattia Palazzi.

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: