“Ogni giorno leggo cose assurde sulla terapia col plasma, vere e proprie fake news portate avanti da chi con la medicina ha poco o nulla a che fare.” Inzia così il post sul profilo pubblico di Facebook del Dottor Giuseppe De Donno, datato martedì 5 maggio. “Non abbiamo avuto un effetto collaterale, non abbiamo avuto una reazione avversa a nessuno dopo la trasfusione ricevuta, tutti gli indici di infiammazione si sono ridotti drasticamente, i sintomi migliorati. E questo è avvenuto in tutti i 48 pazienti che hanno preso parte allo studio della terapia.”
Il primario di pneumologia del Carlo Poma di Mantova ha lasciato il suo sfogo e alcune utili informazioni sui social, come d’abitudine, per per smentire in modo chiaro le notizie false che circolano sulla terapia anti Covid – 19 portata avanti con successo dalla sua équipe, in collaborazione con l’Ospedale di Pavia. (riascolta qui la nostra intervista al dottor De Donno dove spiega il funzionamento della terapia)
“Altro fake – prosegue De Donno – è ritenere questa terapia costosa: FALSO! Ogni sacca da 600 ml costa 164€, quindi ogni sacca dose-paziente costa 82€.”