Il Comune di Mantova ha aperto le iscrizioni per i Centri Estivi per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, che già frequentano le scuole dell’infanzia cittadine, nelle strutture scolastiche dedicate all’infanzia comunali e statali, nel rispetto delle indicazioni finalizzate a ridurre il contagio del virus Covid-19 contenute nel DPCM 17/05/2020, nel documento redatto nell’ambito della Conferenza Stato Regioni del 25/05/2020 e nell’Ordinanza di Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020.

I Centri Estivi organizzati nel periodo dell’emergenza prevedono ovviamente un’organizzazione diversa dai servizi ricreativi tradizionali. Le attività verranno svolte il più possibile negli spazi aperti delle scuole; i bambini saranno accolti per gruppi di massimo 5; l’organizzazione garantirà che nessun gruppo possa interagire con l’altro, né negli spazi chiusi né durante le attività all’aperto, in modo di attuare il distanziamento preventivo al contagio e consentire la tracciatura, anche a posteriori, dei contatti avvenuti. Ogni gruppo di bambini avrà sempre lo stesso educatore, salvo impossibilità dello stesso nel qual caso interverrà un supplente. Le attività saranno adattate al piccolo gruppo, e si privilegeranno attività che possano ridurre contatti prolungati, in particolare in ambienti chiusi, e si favorirà quindi, il più possibile, l’attività all’aperto, con giochi e proposte di divertimento, in serenità.

I genitori dei bambini iscritti dovranno sottoscrivere un patto di corresponsabilità, in cui si impegnano a rispettare le norme anti Covid-19 previste, tra cui:
– rilevazione quotidiana della temperatura corporea, per bambini e accompagnatori; in caso di temperatura superiore a 37.5 °C, il soggetto dovrà essere allontanato;
– rispetto delle procedure di triage: l’accompagnatore non potrà entrare in struttura oltre la zona di accoglienza, e prima dell’ingresso dovranno essere sanificate le mani,
– accoglienza al Centro Estivo: per garantire il distanziamento si prevedrà ingressi scaglionati di 10 minuti per ogni bambino (ciò comporterà un certo tempo di attesa prima di poter accogliere ogni bambino, che non potrà essere disatteso dagli accompagnatori);
– secondo quanto indicato dal Documento Stato-Regioni e dall’Ordinanza di Regione Lombardia del 29 maggio 2020, si raccomanda che l’accompagnatore in ingresso e in uscita non abbia più di 60 anni, a tutela della sua salute.
– Allo stato attuale delle indicazioni, i bambini di età inferiore ai 6 anni non hanno l’obbligo delle mascherine.

Il servizio di svolgerà dalle ore 7.30 alle ore 13.30 (compreso triage), dal lunedì al venerdì, con consumazione del pasto.
I genitori hanno la possibilità di richiedere l’iscrizione per massimo 2 settimane, preferibilmente consecutive (per rispondere al criterio della costanza dei gruppi di bambini). Una terza settimana potrà essere richiesta, ma verrà assegnata in subordine in caso di gruppi non completi. Questa procedura di avvio dei centri estivi nonché la loro organizzazione avviene alla luce delle attuali prescrizioni normative e potrà essere oggetto di modifica qualora intervenissero nuove indicazioni dalle autorità competenti.

Per iscrizioni, costi, durata e tutte le informazioni utili clicca qui

 




SCARICA LA NOSTRA APP: