L’associazione culturale Amici di Palazo Te presenta, per il mesi di luglio e agosto, le Serate a Mantova, realizzate con il patrocinio del Comune di Mantova. Si tratta di tre diversi eventi che si ripeteranno ciclicamente nelle prossime settimane.

Un’ora su Giulio:
tre conferenze, a cadenza settimanale, sul geniale artista cui il Comune di Mantova ha dedicato un anno (2019-2020) di studi e celebrazioni e di cui la Fondazione “Le Pescherie di Giulio Romano”, creata dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, sta recuperando lo storico Loggiato di levante delle pescherie in città.  L’evento si svolge in collaborazione con il Liceo Artistico “Giulio Romano”, e riprende le conversazioni programmate dalla Scuola dal 1 febbraio al 21 marzo interrotte per la pandemia. Luogo degli incontri: Madonna della Vittoria, Mantova, via Claudio Monteverdi 1. Sala climatizzata e sanificata. Capienza massima per il pubblico: 30 persone prenotate (Help desk Okviaggi, T. 0376 28 80 44).

Serate in Arte – Nello Studio dell’Artista:
Visita agli ateliers e conversazioni sull’arte di celebri artisti mantovani. Ogni giovedì fino al 27 agosto – ore 21,15/22,15. Gruppo di massimo 10 visitatori prenotati (Help desk Okviaggi, T. 0376 28 80 44).

Vengo a trovarti in bottega:
Visita alla “bottega” e conversazione con sette storici artigiani mantovani alla scoperta del loro arte. Di lunedì dal 13 luglio al 31 agosto – ore 21,15/22,15. Gruppo di massimo 10 visitatori prenotati (Help desk Okviaggi, T. 0376 28 80 44). In collaborazione con la Fondazione “Le Pescherie di Giulio Romano”.

La partecipazione a ogni serata va sempre prenotata presso l’agenzia Okviaggi viale Gorizia 21 – T. 0376 2880 44; per informazioni telefonare al 338 82 84 909, 340 65 01 380. La prenotazione viene accettata fino al giorno che precede l’attività (il sabato per i lunedì), compatibilmente con le regole di afflusso: i gruppi in visita agli studi degli artisti e alle botteghe artigiane devono essere contenuti entro le 10 persone; la Madonna della Vittoria può ospitare fino a 30 persone. L’accoglienza prevede il distanziamento, il termoscanner, la sanificazione delle mani, l’uso di guanti e mascherina.

Di seguito il calendario dettagliato

L. 6 SERATA per ricordare la consacrazione della Madonna della Vittoria:

presentazione dei SOCI ONORARI 2020: Gabriele Barucca, Paola Besutti, Luisa Onesta Tamassia.

 

M. 7 Un’ora su Giulio

Madonna della Vittoria, via Claudio Monteverdi 1

 

Gli apparati effimeri al tempo di Giulio Conversazione di Alessandra Moreschi, storica dell’Arte.
G.9 Nello Studio dell’Artista

 via Leon d’Oro 14, Mantova

 

Incontro con Anna BOLOGNESI, ospiti nel suo studio  
L. 13 Vengo a trovarti in bottega

La Bottega,

via P. F. Calvi 53, Mantova

 

Un’ora con Gianni CAVICCHIONI, ospiti nella sua bottega-laboratorio. Da più di quarant’anni la “Bottega” di Via Calvi è un punto di riferimento prezioso per incorniciature di ogni genere, tipologia e stile: una famiglia di artigiani che offre esperienza professionalità e consigli personalizzati e che ci racconterà dal vivo la propria storia passata e attuale.

 

M. 14 Un’ora su Giulio

Madonna della Vittoria, via Claudio Monteverdi 1

Luigi Bianchi Mantova Sartoria: una capsule collection dedicata a Giulio Romano

 

Conversazione di Giulia Bianchi, stilista moda LUBIAM
G.16 Nello Studio dell’Artista

via Aldo Moro 3, Curtatone (MN)

Con Ester MANTOVANI, ospiti nel suo studio, laboratorio

 

 
L. 20 Vengo a trovarti in bottega

Gioielleria Tosoni,

via Roma 7, Mantova

 

 

Nel laboratorio della storica oreficeria della famiglia TOSONI Il culto del bello e del prezioso: in una storia lunga un secolo le generazioni della famiglia Tosoni hanno continuato a tramandarsi un’appassionata e rigorosa ricerca di grazia e creatività nell’ambito della gioielleria.
M. 21 Un’ora su Giulio

Madonna della Vittoria, via Claudio Monteverdi 1

Un “nuovo pensiero” per l’opera d’arte, Giulio Romano e Marcel Duchamp. Conversazione di Ugo Bazzotti, storico dell’Arte
G.23 Nello Studio dell’Artista

via Ghisiolo 11, Stradella di Bigarello

 

Incontro con Sonia COSTANTINI, ospiti nel suo studio  
L.27 Vengo a trovarti in bottega

Chinali 901 bici,

via Aldo Moro 3, Mantova

 

Incontro nello storico negozio di biciclette della famiglia CHINALI Dal 1901 la bottega dei Chinali è punto di riferimento a Mantova per tutti gli appassionati delle due ruote. Una bottega storica in cui si sono susseguite più generazioni di artigiani esperti nell’arte del pedale.
G.30 Nello Studio dell’Artista

 

Incontro con il fotografo Giuseppe GRADELLA, presso la Madonna della Vittoria

 

 
L. 3 agosto Vengo a trovarti in bottega

Studio – laboratorio Goffredi,

via G. Carducci 42, Mantova

 

I segreti del restauro spiegati da Stefania GOFFREDI Il restauro è uno strumento prezioso che consente di ridare vita e dignità a un’opera d’arte restituendole le sue qualità originarie e garantendole una vita futura: è questo quanto Stefania Goffredi, restauratrice di grande sensibilità e professionalità potrà mostrare dal vivo facendoci seguire le tracce della sua esperienza.
G.6 Nello Studio dell’Artista

via Vittorino da Feltre 11, Mantova

 

Visita all’atelier di Aurelio NORDERA con la storica dell’Arte Annarita Morselli

 

 
L. 10 Vengo a trovarti in bottega

Studio di restauro Billoni & Negri. Conservazione e restauro di opere d’arte,

piazza Santa Barbara 21/22, Mantova

 

Incontro con Giuseppe BILLONI Da oltre trent’anni Giuseppe Billoni e Marco Negri, nella loro bottega di Piazza S. Barbara,

affrontano con competenza e impegno tre settori di restauro: dai manufatti dipinti su tela e tavola o scolpiti in legno ai materiali lapidei. Particolarmente interessante per i visitatori sarà ascoltare la genesi del loro brevetto per il trasferimento del colore dipinto, frutto di una speciale ricerca nell’ambito di aspetti squisitamente decorativi.

 

G.13 Nello Studio dell’Artista

viale della Repubblica 2, Mantova

 

Incontro con Antonio HAUPALA, ospiti nella sua galleria  
G.20 Nello Studio dell’Artista

via V. Bachelet 81, Porto Mantovano

 

Con Andrea JORI, visita al suo atelier  
L. 24 Vengo a trovarti in bottega

Carrozzeria Scartapatti  viale Italia 9 – San Giorgio Bigarello (MN)

 

Se l’auto è d’epoca: incontro nella Carrozzeria  SCARTAPATTI La storia della Carrozzeria Scartapatti è iniziata con Giuseppe Scartapatti, che, nell’immediato dopoguerra, mette alla prova la propria straordinaria manualità nel campo dell’officina meccanica e della carrozzeria. Oggi i figli, Alessandro e Lorenzo, continuano, con moderna professionalità, il lavoro appassionato di Giuseppe.
G.27 Nello Studio dell’Artista

via Pomponazzo 52, Mantova

 

Un’ora con Carlo BONFÀ, ospiti nel suo studio  
L. 31 Vengo a trovarti in bottega

Tappezzeria Camarini,

via Arrivabene 44, Mantova

 

Incontro con

Ruggero CAMARINI

Anche realizzare salotti su misura, creare imbottiture e tappezzerie in stoffa e pelle diventa un’arte: nella Tappezzeria Camarini ci saranno mostrati i segreti di una professione fatta di creatività e di precisione.



SCARICA LA NOSTRA APP: