A causa dell’emergenza pandemica degli ultimi mesi, l’Antichissima Fiera delle Grazie di Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova, non si terrà. L’amministrazione comunale, in accordo con le forze dell’ordine locali, ha comunque concesso aperture straordinarie di luoghi e servizi, nella sola giornata di Ferragosto.

L’accesso a tali servizi sarà consentito solo previa prenotazione sulla piattaforma https://legrazie.laspesadame.it/, e per un tempo limitato. I 5 varchi da cui sarà possibile entrare saranno aperti dalle ore 5.30 alle 22 della giornata del 15 agosto 2020.

«Due mesi fa abbiamo preso coscienza che non sarebbe stato possibile allestire la Fiera delle Grazie nella sua forma classica – spiega il sindaco Carlo Bottani . Nonostante la scelta dolorosa di rinunciare alla nostra manifestazione fieristica, ci siamo subito attivati per far vivere una festività dell’Assunta nel segno della tradizione e in sicurezza, permettendo ai cittadini mantovani e non di presenziare alle celebrazioni e alle attività locali di poter lavorare. È stata studiata una logistica ad hoc, con 5 varchi d’ingresso e uscita presidiati per tutta la giornata e creata una piattaforma digitale per prenotare le attività. Ringrazio i titolari dell’azienda Webinteam che hanno creato il portale gratuito “La Spesa da Me”, Paolo Di Giacomo, Matteo Baroni e Veronica Araldi, con i quali è stato creato questo servizio per gli utenti, diretto e facile da utilizzare».

«Posto che la priorità è la sicurezza di chiunque frequenti uno dei più bei borghi d’Italia possiamo affermare che nonostante le problematiche del Covid abbiamo fatto il possibile per salvaguardare le celebrazioni religiose, la tradizione del panino col cotechino, la piacevole gita in barca nel parco del Mincio – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive Cinzia Cicola. La piattaforma nasce per prenotare e garantire servizi alle Grazie in occasione del Ferragosto, nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle tradizioni della Fiera. Nei prossimi giorni l’amministrazione presenterà ufficialmente la piattaforma digitale e i servizi che essa può garantire».




SCARICA LA NOSTRA APP: