Asili nido, micronidi e, più in generale, tutti i servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) potranno riaprire, attenendosi alle necessarie misure di sicurezza, a partire dal 1° settembre. Ai gestori, pubblici o privati, verrà comunque data la possibilità di individuare in autonomia la data di riapertura, in modo da poter riprendere l’attività in sicurezza per tutti.

Esprime soddisfazione l’assessore alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia, Stefano Bolognini, per l’esito positivo dell’incontro dell’11 agosto sulla riapertura dei servizi per l’infanzia con gli enti gestori dei nidi, i sindacati, Anci, ATS e altri soggetti coinvolti.

Il sistema lombardo già prevede, attraverso specifici requisiti di esercizio e accreditamento, parametri di rapporto numerico educatore/bambini e superficie/bambini che consentono, nel quadro definito dalle indicazioni ministeriali, di avere gli elementi per una ripresa in sicurezza delle attività, tenendo nella giusta considerazione gli aspetti sanitari e quelli educativi, con particolare riguardo alla fase iniziale.

È necessarioha aggiunto l’assessore -, per poter assicurare una adeguata riapertura dei servizi, costruire un percorso che coinvolga i genitori. Ciò verrà fatto proprio attraverso il ‘patto di corresponsabilità’, che sarà finalizzato soprattutto al contenimento del rischio, ma anche a individuare orientamenti e proposte per una crescita complessiva dei servizi. La priorità infatti, in questo momento, resta conciliare il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e delle bambine con la necessità di tutelare la loro salute, nonché quella delle famiglie e del personale educativo ed ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative“.

La Regione ha quindi previsto la sottoscrizione, da parte dei gestori dei servizi e delle famiglie, del ‘patto di corresponsabilità’, all’interno del quale vengono condivise le misure organizzative, igienico-sanitarie e di comportamento individuale volte alla prevenzione e al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. (LNews)




SCARICA LA NOSTRA APP: