Dal sagrato di Grazie alle piazze del Mondo“, è questo il nome della due giorni di eventi multimediali previsti per il 14 e 15 agosto in sostituzione dell’Antichissima Fiera delle Grazie.

Il tradizionale Incontro nazionale dei madonnari non ci sarà, ma sarà sostituito da una staffetta artistica virtuale denominata “I madonnari nelle ore di Grazie”, che dal pomeriggio del 14 agosto fino al tramonto del 15 farà vivere in diretta Facebook, sulla pagina della Fiera, l’atmosfera dell’evento. Esperti d’arte, madonnari e amministratori locali si incontrano e si confrontano in collegamento dalle proprie abitazioni in Italia e all’estero, offrendo immagini, parole, emozioni e suggestioni per guardare insieme al futuro del borgo di Grazie e dell’arte madonnara e realizzando in diretta opere d’ispirazione sacra.

Questo nel dettaglio il programma dei tre appuntamenti:

Venerdì 14 agosto, ore 17
In studio: Paolo Bertelli (Storico dell’arte e conduttore delle dirette), Carlo Bottani (Sindaco di Curtatone), Carlo Beduschi (Presidente CIM), Marina Ferrari (Presidente Pro Loco).
Madonnari: Tiberio Mazzocchi, Sandro Vasini, Francesca Schiavon, Claudio Sgobino, Giovanni Giordano e Maurizio Cannizzo.

Sabato 15 agosto, ore 10
In studio: Paolo Bertelli (Storico dell’arte e conduttore delle dirette), don Stefano Savoia, monsignor Giancarlo Manzoli, Carlo Beduschi (Presidente CIM).
Madonnari: Mariangela Cappa, Valentina Sforzini, Ketty Grossi, Simona Lanfredi Sofia, Federico Pillan/Michela Bogoni e Fabio Fedele.

Sabato 15 agosto, ore 17
In studio: Paolo Bertelli(Storico dell’arte e conduttore delle dirette), Federico Longhi (Vicesindaco e assessore alla Cultura), Paola Artoni (Direttrice del Museo dei Madonnari), Pierpaolo Barosi (Rotary Andes di Virgilio e Curtatone)
Collegamenti speciali: Peter Assmann, Kurt Wenner.
Madonnari: Agnes Prezzler, Fernando Cardenas, Mayra Castellon, Sandra Abdollahy, Omar Oriente e Tina Seiffert.

Al termine delle dirette i tre ristoranti di Grazie offriranno un aperitivo e parleranno dei prodotti tipici, secondo questo programma:
14 agosto, sera. LA LOCANDA. Degustazione di pane e cotechino, lambrusco mantovano.
15 agosto, mattina. IL CACCIATORE. Degustazione di polenta e salame, cocktail.
15 agosto, sera. TRATTORIA DA CLAUDIO. Degustazione di grana e mostarda, chardonnay.

Alla conferenza di presentazione della due giorni a Grazie di Curtatone, era presente la nostra redazione, con Matilde Sgarbi, che ha raccolto le dichiarazioni degli ideatori e dei curatori della manifestazione, a partire dal Sindaco Carlo Bottani, che nel suo intervento invita i visitatori a non recarsi nel Borgo il 15 agosto:

Federico Longhi Vicesindaco del Comune di Curtatone:

Paolo Bertelli, Storico dell’arte e conduttore delle dirette:

 

Dopo la Santa Messa in santuario officiata alle 8.30 dal vescovo di Mantova monsignor Marco Busca e trasmessa in diretta su Tv2000, alle 11 del 15 agosto verrà diffuso sulla pagina Facebook della Fiera il video dal titolo “I madonnari nel cuore di Grazie”, che illustra la performance con la quale i maestri madonnari celebrano il santuario della Madonna delle Grazie ricordandone la costruzione, avvenuta nel 1399. Dodici maestri madonnari hanno dipinto altrettante tele con cui è stata composta un’opera collettiva come ex voto per la fine della pandemia, un grande polittico (alto 9 metri e largo 7,50 metri) posizionato nella sagrestia del santuario.

Si tratta di un progetto del rettorato del santuario della Beata Vergine delle Grazie e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Curtatone, realizzato con il contributo di Tea Spa, Fondazione Bam, Mynet e Rotary da un’idea di Paola Artoni e Paolo Bertelli, con il coordinamento artistico di Mariano Bottoli; il video è stato realizzato dal Gruppo Rpm Media con il coordinamento di Alice Sabatini. Dall’iniziativa è stato ricavato anche un volume a cura di Paola Artoni e Paolo Bertelli, con reportage fotografico di Marina Tomasi, edizione bilingue nella collana “Esercizi d’arte”, edizioni Universitas Studiorum.

L’Amministrazione Comunale ha creato, insieme alle forze dell’ordine locali, una piattaforma digitale per gestire il numero delle presenze alle Grazie (ulteriori informazioni qui ). Il flusso di visitatori dovrà essere necessariamente controllato ma per quanto riguarda i servizi offerti, si potrà partecipare alla Santa Messa in una delle fasce orarie previste durante la giornata, degustare il classico panino con il cotechino, acquistare la carne presso le macellerie convenzionate, pranzare in uno dei ristoranti dell’area e godere di una piacevole gita in barca.




SCARICA LA NOSTRA APP: