È stato un weekend di Ferragosto insolito per il borgo mantovano di Grazie, abituato a vivere, per quattro giorni l’anno, nel segno della tradizionale Fiera, scandita dall’incontro dei Madonnari, dalle celebrazioni e dall’assaggio delle peculiarità gastronomiche, tra cui il panino col cotechino. Tutto ciò quest’anno è stato vissuto solo in parte e rinviato a tempi più sereni, quando la tutela della salute pubblica potrà consentire il normale svolgimento dell’Antichissima Fiera delle Grazie.

Nella giornata di Ferragosto ha comunque funzionato il sistema di controllo e gestione delle presenze nel borgo, con le vie d’accesso transennate e presidiate da forze dell’ordine e volontari, mentre la riva del Mincio era sorvegliata dalle imbarcazioni della guardia di finanza e della protezione civile. Con gli accessi garantiti solo su prenotazione, dalle 5.30 alle 22, per la Festa dell’Assunta, sono entrate a Grazie 2.574 persone, a fronte delle 2.891 prenotazioni effettuate sulla piattaforma digitale legrazie.laspesadame.it. «C’è stato grande senso di responsabilità da parte di tutti – è il parere del sindaco di Curtatone Carlo Bottani , affidarci ad una piattaforma digitale per gestire ingressi e uscite da Grazie è stata indubbiamente un’ottima idea. Questo ha permesso di avere il tutto esaurito alle celebrazioni religiose, nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Coloro che si sono presentati all’ingresso dei varchi senza aver effettuato la prenotazione online sono stati invitati a ritornare nei prossimi giorni».

Se le messe hanno richiamato tantissimi fedeli, quella delle 8.30, officiata dal vescovo monsignor Marco Busca è stata trasmessa in diretta su Tv2000, anche le escursioni sui battelli dei Barcaioli del Mincio hanno riscosso un grande successo mentre i ristoranti hanno naturalmente registrato numeri inferiori rispetto al passato.

Apprezzamenti anche per la maratona multimediale, visibile sulla pagina Facebook dell’Antichissima Fiera delle Grazie, che ha richiamato ospiti prestigiosi, in collegamento da tutto il mondo. Le iniziative social hanno totalizzato in una settimana circa 240mila visualizzazioni.

Alcuni artisti non hanno saputo resistere al richiamo delle immagini sacre da riprodurre coi gessetti: Federico Pilan (vincitore del concorso dei madonnari di Grazie nel 2017 e nel 2019) e la moglie Michela Bogoni (medaglia d’oro nel 2015 e nel 2018) hanno realizzato uno spettacolare dipinto nel cortile della loro casa, a Monteforte d’Alpone, nel Veronese, aprendo al pubblico le porte del proprio giardino per condividere le emozioni dell’arte.




SCARICA LA NOSTRA APP: