Chi dice zucca dice Mantova: sempre più la provincia si identifica con questo prodotto dell’orto, che viene celebrato dalla consueta manifestazione autunnale “Di zucca in zucca”, che si apre l’8 settembre e si chiude l’8 dicembre, seguendo non a caso due date importanti del calendario religioso contadino (rispettivamente la Natività della Beata Vergine Maria e l’Immacolata concezione).

“Di zucca in zucca” è un evento che dura tre mesi e che coinvolge la campagna e la città, con menù di zucca, festa delle Lumere, presentazione delle zucche in tutte le sue forme ed in tutti suoi possibili impieghi in cucina, nella cosmesi, nella medicina, nell’arredo, nell’arte, nella musica, nella preparazione di prodotti trasformati a base di zucca.

Da 24 anni nelle corti agricole del mantovano la zucca diviene regina, in primo luogo a tavola, grazie alla tradizione gastronomica locale, portata avanti e reinventata dalle rasdore contadine, ma non solo. La manifestazione ha anche lo scopo di far conoscere ai consumatori le diverse tipologie di zucche, come la zucca mantovana (o cappello del prete).

Anche per questa edizione è stata stampata una guida che riporta tante informazioni sulla coltivazione e sui molteplici impieghi della zucca, presentando di anno in anno sempre nuove ricette. La pubblicazione sarà in distribuzione ai mercati contadini e durante le principali fiere ed iniziative del Consorzio. Una raccolta di tutto quello che gravita intorno al mondo della zucca, dalla sua versatilità in cucina, alla presenza della zucca nell’arte, da come sceglierla a come conservarla, da come tagliarla, ai vari tipi di zucca.

Non mancheranno poi i riferimenti alle aziende agrituristiche che partecipano all’iniziativa, proponendo piatti o interi menù a basa di zucca, oltre alle aziende che vendono zucche.

Tutte le informazioni e l’elenco delle aziende che partecipano all’iniziativa sul sito www.agriturismomantova.it e sulle pagine Facebook del Consorzio

 




SCARICA LA NOSTRA APP: