Mantova aderisce alla Settimana della Mobilità Sostenibile 2020 con diverse iniziative in programma da giovedì 17 fino a domenica 20 settembre. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Emissioni zero, mobilità per tutti” e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050.

Giovedì ci sarà l’iniziativa “A scuola…a piedi!”, all’interno del Progetto Pedibus Millepiedini, in cui si invitano i genitori degli alunni delle scuole primarie ad effettuare il percorso casa-scuola a piedi o scegliendo mezzi sostenibili. Tale giornata sarà anche promozionale al Pedibus e al servizio di “Kiss&Ride”. Per venire a scuola a piedi in compagnia, alunni e genitori possono partecipare al progetto Pedibus Millepiedini del Comune di Mantova. Basta compilare il modulo online gratuito e non vincolante entro il 20 settembre (materiali informativi e link sul sito di Comune di Mantova e sulla pagina Facebook). Gli iscritti saranno ricontattati telefonicamente nella settimana successiva per confermare l’attivazione delle linee, combinando aderenti e accompagnatori, definendo anche le modalità rispetto alle esigenze degli aderenti e degli ingressi scolastici.

Sempre il 17 settembre si terrà l’iniziativa “Prova il nuovo Bikesharing!”, a cura del Comune di Mantova insieme ad Aster e Movi by Mobike, all’interno del nuovo servizio di bike sharing. Una giornata in cui si concederà l’utilizzo gratuito del servizio per le biciclette a pedalata muscolare e la riduzione del 50 per cento del costo al minuto delle biciclette a pedalata assistita. Codice Coupon: “MANTOVAMW”. Per tutta la giornata saranno possibili tre corse da 20 minuti ciascuna, allo scadere scatta la tariffa regolare, sia per le bici a pedalata muscolare che per quelle a pedalata assistita. Informazioni sulla pagina Facebook “Mobike”.

Domenica 20 settembre, invece, si svolgerà “Dalla città fortezza al Forte di Pietole” un Ciclotour più camminata a cura de Gli Scarponauti, in collaborazione con WWF Mantovano. Un percorso che nasce da una idea di collegamento lungo i laghi della città e a sud di essa, unendo due aree di rilevante importanza naturalistica e storica: la Riserva Naturale della Vallazza e il Forte di Pietole. Il tour sarà in parte in bici e parte a piedi. Partenza alle 14 presso il chiosco “La Zanzara”. Alle 18 circa imbarco Motonavi Andes e navigazione di rientro da Pietole (Vallazza) a Mantova, con bici al seguito. Arrivo alle 18.45 circa al pontile B presso il chiosco Papas sul lungolago. Quota di partecipazione 10 euro comprensiva della navigazione. Prenotazione obbligatoria: Infopoint Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23; info@infopointmantova.it; tel. 0376 288208.

 

Foto di @Mobikeit su facebook




SCARICA LA NOSTRA APP: