Per il sesto anno consecutivo il Consorzio Agrituristico Mantovano ha realizzato il Calendario dei mercati contadini, un vero e proprio sunto di cultura contadina. Ogni mese, infatti, riporta non soltanto i santi di ogni giorno con i proverbi dialettali legati al mese e alle festività religiose (realizzate in collaborazione con il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po), ma anche curiosità, come gli attrezzi del mese e riferimenti ai principali momenti che scandivano il lavoro nei campi.

Il calendario è corredato anche da testi che raccontano il territorio, quest’anno si è scelto di raccontare le iniziative messe in campo dal Consorzio per il mondo contadino, dalla tutela delle api, alle fattorie didattiche, dai corsi di cesteria come nuove attività agricole, alle cascine aperte per far conoscere i prodotti del territorio.

Ci sono anche gli appuntamenti del mese, con alcune delle più importanti sagre paesane e manifestazioni  contadine e culturali a Mantova e provincia. Non mancano poi le ricette legate alla più autentica tradizione rurale padana, con i piatti simbolo del nostro territorio, che si potranno scoprire, o riscoprire.

Ma il calendario non si limita ad una operazione di recupero delle tradizioni, bensì si rivolge al consumatore con informazioni utili e pratiche, ad esempio si possono trovare le informazioni sui prodotti e la loro stagionalità. Il calendario sarà distribuito gratuitamente in occasione delle festività di Natale a partire da sabato 12 dicembre ai mercati contadini e presso la sede del Consorzio.

Nel pieno rispetto delle normative anti contagio covid 19, il mercato contadino non si poteva dimenticarsi dei più piccoli e di una giornata così importante per loro come il giorno di Santa Lucia:  al mercato di Borgochiesanuova la Santa arriverà accompagnata dal suo asinello, e i bambini potranno prendere anche il fieno che si da portare a casa, insieme a tante caramelle. Sempre sabato 12 verrà inoltre inaugurato l’albero di Natale che sarà posizionato nella piazza del mercato.

Al mercato del Lungorio invece, oltre alla distribuzione del calendario dei mercati contadini, la musica degli zampognari rallegrerà l’atmosfera facendo sentire il Natale ancora più vicino.

Ricordiamo inoltre, che presso la Dispensa Contadina, come ogni anno, sarà possibile realizzare cesti personalizzati per regalare prodotti contadini del nostro territorio.




SCARICA LA NOSTRA APP: