Con la riapertura degli istituti secondari di II grado, l’11 gennaio, il trasporto pubblico viene riorganizzato per garantire il servizio nel rispetto del Decreto Legge del 18 dicembre.

Il nuovo orario è stato stabilto grazie alla collaborazione tra Agenzia del TPL del bacino di Cremona e Mantova, Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, Dirigenti Scolastici e APAM coordinati dalla Prefettura di Mantova che nelle scorse settimane hanno lavorato in stretta sinergia per riuscire a garantire il trasporto a tutti gli studenti nel rispetto delle normative vigenti: si ricorda che il Decreto Legge del 18 dicembre prevede la possibilità per le scuole di arrivare progressivamente a una frequenza in aula del 75%, mentre per i bus rimane confermata una capienza massima pari al 50%.

La collaborazione tra Agenzia TPL, APAM, gli istituti e l’Ufficio Scolastico Territoriale, in attuazione delle previsioni del Documento Operativo approvato con Decreto del Prefetto Michele Formiglio del 23 dicembre scorso all’esito dell’ampio confronto tenutosi in seno al Tavolo di Coordinamento costituito in Prefettura nell’ambito della Conferenza Permanente, è stata fondamentale per garantire l’allineamento tra gli orari delle scuole e la riorganizzazione del servizio dei bus necessaria per ridurre i carichi a bordo.

Le scuole uniformeranno i propri orari per distretti: da una parte la città di Mantova e dall’altra i poli scolastici della provincia, ovvero Asola, Castiglione delle Stiviere, Suzzara, Viadana, Ostiglia, con le necessarie concatenazioni con altre aree limitrofe come Guastalla e Mirandola.

Gli istituti di Mantova città attiveranno da subito i turni 8.00 – 10.00 in raccordo funzionale ai poli più strutturalmente connessi al capoluogo (parte di Asola e Suzzara) per la particolare organizzazione del servizio di trasporto su alcune direttrici viarie e dei relativi adattamenti dell’orario scolastico.

Si manterranno le alternanze già da tempo previste, con uscite alle ore 12.20 e alle ore 14.10 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato e alle ore 13.10 e 15.00 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì: il servizio verrà incrementato nelle fasce orarie in cui fino ad ora non erano previste corse aggiuntive per gli studenti.

Per quanto riguarda la provincia, il servizio verrà adattato alle differenti esigenze dei poli scolastici: anche per i poli scolastici di Castiglione delle Stiviere, Viadana e Ostiglia è previsto il doppio turno ma con attuazione progressiva a partire dalle settimane seguenti. Si rende infatti necessario, nel periodo di transizione al 50%, un ulteriore intervento di adattamento delle condizioni del trasporto e delle correlate dell’organizzazione scolastica.

Sono naturalmente in corso di definizione ulteriori passaggi tecnici di dettaglio per quelle località che, pur afferenti ad un polo scolastico, dovranno tuttavia essere servite con soluzioni specifiche messe a disposizione dal sistema dei trasporti.

APAM si impegna a garantire il servizio nel pieno rispetto delle regole di sicurezza finalizzate al contenimento del contagio da COVID-19, continuando la quotidiana sanificazione ed igienizzazione dei mezzi ed effettuando costanti monitoraggi del servizio al fine di comprendere l’effettiva distribuzione degli utenti su linee e fermate e garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Nei primi giorni di scuola sarà effettuato un monitoraggio dei carichi degli studenti al fine di calibrare al meglio il servizio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli orari nella sezione dedicata del sito www.apam.it oppure contattare il servizio di Customer Care aziendale – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle ore 7.30 alle 19.00 – chiamando il numero 0376 230339, scrivendo via WhatsApp al numero 346 0714690, scrivendo a customer.care@apam.it o attraverso le pagine ufficiali di APAM su Facebook e Twitter.

 

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: