Quest’anno la Giornata di Raccolta del Framaco inizia martedì 9 e termina lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a oltre 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo loro, gratuitamente, cure e medicinali.

All’iniziativa aderisce anche il Comune di Mantova. “E’ un gesto importante di solidarietà – ha commentato l’assessore al Welfare Andrea Caprini -. Mai come in questo recente periodo siamo stati indotti a riflettere su quanto la salute e la necessità di ricevere cure adeguate siano diritti e valori fondamentali. Donare un farmaco a chi non può permetterselo, per povertà e difficoltà che con il Covid si sono inevitabilmente accresciute, assume un significato ancora più forte quest’anno.”.

A Mantova e provincia, la raccolta coinvolgerà circa 40 farmacie, davanti alle quali ci saranno i volontari di Banco Farmaceutico che raccoglieranno i prodotti, destinati a 10 realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2020, nel mantovano sono state raccolte 2.900 confezioni di farmaci ce hanno aiutato 1.200 ospiti di 13 enti.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17mila farmacisti, titolari e non che, oltre ad ospitare la Grf, la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, l’iniziativa sarà supportata da oltre 20mila volontari. A causa della crisi economica innescata da quella sanitaria, tante persone hanno perso il lavoro, chiuso la propria attività o subito una riduzione del proprio reddito. Chi, poi, era già povero è stato spinto in una condizione di ulteriore marginalità.

Le farmacie che aderiscono sono riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su http://www.bancofaramceutico.org

Immagine di Pexels




SCARICA LA NOSTRA APP: