Il Parco del Mincio lancia il concorso fotografico FOCUSACQUE 2021 dedicato ai corsi d’acqua del reticolo fluviale del Mincio e aperto a tutti gli amanti della fotografia, dai professionisti agli appassionati. Si tratta della prima edizione di un’iniziativa culturale e documentaria, fondata sull’idea che l’acqua possa diventare un potente racconto grazie al contributo delle comunità locali.

Nei territori del Parco, l’acqua scorre in un fitto reticolo di fossi e canali, circola negli specchi d’acqua d’origine glaciale, nelle lanche e rogge, nei meandri della zona umida delle Valli del Mincio, lungo il corso del Mincio e nei laghi intorno alla città di Mantova. È acqua che vivifica gli ecosistemi naturali, nutre di bellezza i paesaggi, alimenta l’agricoltura, sostiene il turismo green. Ma è anche acqua trasformata dall’intervento dell’uomo, in alcuni casi in maniera virtuosa e sostenibile, in altri irresponsabilmente, per incuria, egoismo o avidità.

Le foto dovranno essere state scattate da marzo 2020 e potranno rappresentare il tema con una duplice finalità: estetica (paesaggi d’acqua, tramonti, elementi o dettagli particolari, scorci, giochi di luce, fauna e flora), o di documentazione (situazioni di interazione positiva e/o negativa tra l’uomo e l’acqua).

FocusAcque 2021 non è un concorso a premi, tuttavia i lavori pervenuti saranno valorizzati nelle attività di comunicazione del Parco e, tra le immagini pervenute, l’ente potrà selezionare gli scatti che contribuiranno a formare il calendario dell’anno 2022 del Parco regionale del Mincio.

La call inizia il 24 aprile 2021 e termina il 15 ottobre 2021: le immagini possono essere inviate a stampa@parcodelmincio.it

Sui social, l’iniziativa sarà identificata con gli hashtag #focusacque #focusMincio.

Info per partecipare:  www.parcodelmincio.it (sezione News e Comunicati).




SCARICA LA NOSTRA APP: