Nell’anno delle celebrazioni dantesche entra nel vivo il progetto “Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri” finanziato da Anci2 Avviso Sinergie, che unisce le progettualità di due hub creativi nelle città di Mantova e Ravenna: il Creative Lab di Lunetta a Mantova e Almagià Creative Hub. I due spazi, che si sono naturalmente adattati alle norme imposte dall’emergenza della pandemia, non hanno mai smesso di collaborare immaginando sempre nuove occasioni d’incontro, approfondimento e diffusione della cultura e dei molteplici linguaggi artistici, anche grazie agli strumenti multimediali a disposizione.

“Grazie a questo progetto, e alla feconda collaborazione con Ravenna, si rafforza l’identità del Creative Lab che l’amministrazione comunale ha voluto sorgesse a Lunetta, quartiere che in questi anni si è trasformato anche grazie all’arte urbana e alla creatività giovanile. In questi tempi di incertezza, è ancor più necessario investire in cultura, anche reinventando modalità e strumenti di comunicazione, e rinsaldare le reti territoriali fra le città per costruire nuove opportunità per i giovani di mettere a frutto i propri talenti e le proprie passioni” commentano gli assessori Alessandra Riccadonna, politiche giovanili e Andrea Caprini, welfare.

Le modifiche obbligate al calendario delle iniziative 2020 hanno spinto il Creative Lab a spostare le proprie iniziative online. La digitalizzazione dei contenuti è una vera e propria sfida ma anche un’opportunità per questo spazio. Dopo gli eventi inseriti in Fatticult 2020, sono nate due nuove produzioni video, prodotte da Pantacon e inserite nel progetto, pronte a sbarcare sui canali social e web.

Accademia Creative Lab Enterprise è una serie video che si colloca tra il documentario, l’intervista, la performance e sarà dedicata interamente alla scultura, e alle botteghe degli artisti che sarebbero stati anche i tutor del corso dell’Accademia Creative Lab “Scultura e digitale”, annullato nel 2020 a causa del Covid. Cinque monografie porteranno l’arte a casa degli spettatori, e gli spettatori nelle botteghe in cui le sculture prendono vita. Protagonisti Nicola Biondani, Roberta Busato, Ermanno Poletti, Riccardo Canestrari e Arché3D. Al via il 16 aprile, con un appuntamento settimanale ogni venerdì alle 21 sui canali social e YouTube di Pantacon e Creative Lab.

Interferenze Creative sarà invece una produzione in live streaming di 5 puntate con ospiti che appartengono agli ecosistemi di Mantova e Ravenna. Al centro degli eventi ci sarà l’approccio multidisciplinare delle due città, nelle quali l’arte si fonde con la progettazione condivisa, l’architettura incontra la creatività. Si incontreranno street art, ambiente, occasioni formative, call aperte a giovani creativi, artisti e amministratori, festival, nuovi approcci creativi e coraggiose azioni di sensibilizzazione che seguono le urgenze dei tempi che viviamo. Si parte il 19 aprile, con un appuntamento al mese sui canali social del Creative Lab.

 

(Foto inviata da Ufficio Stampa Comune di Mantova)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: