La musica da camera torna protagonista della scena musicale mantovana con la nuova edizione di “Trame SonoreMantova Chamber Music Festival, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2021, come sempre a cura dell’Oficina Ocm, in collaborazione con la Direzione di Palazzo Ducale e il Comune di Mantova.

Trame Sonore” è il primo happening internazionale d’arte e musica a ripartire e andrà ad aprire la stagione estiva con un’edizione arricchita dal 40esimo compleanno dell’Orchestra da Camera di Mantova, da sempre cuore pulsante della manifestazione.

Saranno oltre 250 musicisti, provenienti da tutto il mondo, a dar vita a 150 eventi tra concerti, incontri e percorsi d’approfondimento in luoghi iconici quali Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo Castiglioni, Palazzo D’Arco, Rotonda di San Lorenzo, Piazza Santa Barbara, Teatro Bibiena, Basilica di Santa Barbara e Biblioteca Teresiana.

Le sue cifre distintive, raffinatezza stilistica e cura del dettaglio, e il suo intendere l’orchestra come la più ampia espressione del camerismo, emergono con forza nel percorso titolato 4OCM, che raccoglie le performance degli innumerevoli ensemble cameristici cui i suoi musicisti danno forma, e i grandi appuntamenti corali della sera nella meravigliosa Piazza Santa Barbara con la compagine al completo, a interagire con solisti e direttori come Alexander Lonquich, Barnabas Kelemen, Umberto Benedetti Michelangeli.

Suddiviso in percorsi, che aiutino il pubblico ad orientarsi nell’immensa offerta musicale, quest’anno si lavorerà anche nell’ultimo mese per potenziare gli spazi all’aperto, studiando la fattibilità di nuove cornici decisamente rivoluzionarie per “Trame Sonore 2021”.

I numeri dell’evento raccontano più di tante parole che cosa è davvero una città per 5 giorni musicata dagli infiniti intrecci cui concorrono tra gli altri ben 12 violini solisti, 20 pianisti, 20 ensemble cameristici, 5 violoncelli solisti, 5 viole soliste, 15 voci, oltre 20 fiati, 4 organisti. A ciò si aggiungano le narrazioni, affidate a 8 tra i più apprezzati musicologi divulgatori (Carla Moreni, Giovanni Bietti, Sandro Cappelletto, Guido Barbieri, Luca Ciammarughi, Stefano Jacini, Angelo Foletto, Oreste Bossini) e originali trekking musicali curati dalla guida e giornalista Giacomo Cecchin.

Programma completo e informazioni sulla prevendita dei biglietti sul sito Oficina OCM

 

(Foto Ufficio Stampa OCM)




SCARICA LA NOSTRA APP: