Domenica 16 maggio prende il via la 24° edizione di “Per corti e cascine” la manifestazione dedicata alla scoperta della campagna mantovana e delle le aziende agricole del territorio, organizzata e promossa dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

Quest’anno sarà un’edizione speciale: per dare a tutti i partecipanti la possibilità di vivere l’evento in sicurezza, infatti, l’appuntamento si svolgerà in più giornate, il 16, 23 e 30 maggio e 6 giugno sempre su prenotazione.

In queste giornate, dalle 9 alle 19, le varie aziende agricole invitano a riscoprire la maestria contadina, il paesaggio rurale e le produzioni tradizionali. Tantissime le proposte per conoscere “sul campo” i segreti della campagna. Sarà anche un’ottima occasione per arricchire le dispense acquistando i prodotti direttamente dai produttori. Chi lo desidera, potrà anche fermarsi per il pranzo o trascorrere la notte, senza dimenticare però di prenotare, per garantire una giornata all’aria aperta nel rispetto delle norme vigenti.

Come nelle precedenti edizioni, per una maggiore fruibilità, sono stati creati cinque diversi percorsi: La strada del vino e dell’olio” che attraversa la zona dell’Alto Mantovano, un susseguirsi di dolci saliscendi che si inseriscono in suggestivi paesaggi, tra vigneti e uliveti. “La strada del riso” dove si potrà ammirare la pianura calma, placida nel suo dipanarsi tra fiumi, canali e risaie, antiche corti ancora ricche di fascino e malinconici campanili che spuntano dietro gli argini. “La città agricola” è invece un percorso voluto per non dimenticare il legame fortissimo che esiste tra città e campagna, che darà la possibilità di scoprire angoli noti e meno noti della città dei Gonzaga e dei suoi dintorni. “Le terre d’acqua” si dipana nel territorio compreso tra due fiumi, l’Oglio e il Po, caratterizzato dall’abbondanza di corsi d’acqua e zone umide. Il percorso accompagna i visitatori tra mura rinascimentali, ponti di barche, pioppeti e campi coltivati. “L’Oltrepò” invece è il territorio della “Bassa” dominato così dalla presenza del grande padre, il Po. La vocazione agricola dell’Oltrepò è forte e diversificata, e il risultato sono prodotti di eccellenza.

Qualche curiosità di questa edizione

  • Presso l’Az. Agr. Case Vecchie sarà possibile visitare i vigneti, l’uliveto, l’orto officinale, l’apiario e i bee hotel. Inoltre, domenica 16 e domenica 23 con il il dott. Marco Romanelli della storica erboristeria Dulcamara di Castiglione delle Stiviere, guiderà attraverso un percorso guidato alla scoperta delle erbe spontanee delle fioriture del momento e delle officinali coltivate.
  • Possibile assistere alla distillazione di piante aromatiche e seguire una breve illustrazione del processo di produzione degli oli essenziali, presso l’agriturismo Redò.
  • Nell’azienda agricola Jenny Green il 23 e il 30 maggio l’attività verrà focalizzata sulle piante tintoree mentre il 16 maggio e il 6 giugno laboratorio per bimbi 3-6 anni “Le manine di… Attività di esplorazione e piccole scoperte nella natura”.
  • Domenica 23 e domenica 6 giugno, sarà possibile ammirare ed annusare la collezione di rose, dell’agriturismo Figlia delle Rose. 

Le cartoguide con i percorsi della giornata e i programmi delle fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 a Mantova, in tutta la rete dei mercati contadini e si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it

Come ogni anno, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo: da non dimenticare scarpe comode, ombrello e impermeabile. Per tutte le informazioni e per potervi suggerire itinerari e tappe interessanti nelle fattorie: Consorzio Agrituristico Mantovano 0376 324889, 320 7122133,

info@agriturismomantova.it  Notizie e aggiornamenti dell’ultima ora sulla pagina FACEBOOK Agriturismo Mantova

  

hashtag ufficiale della manifestazione da utilizzare sui social #PERCORTIECASCINE2021

 

 

(Foto di Ufficio Stampa consorzio agrituristico mantovano)




SCARICA LA NOSTRA APP: