Sabbioneta entra a far parte di Supercard Cultura 2021, l’abbonamento museale che consente di visitare per un anno Palazzo Te e i musei civici, Palazzo d’Arco e ora anche il Teatro all’Antica della città fortezza, riconosciuta insieme a Mantova Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Riservata a tutti i cittadini di Mantova e provincia, la Supercard Cultura dà diritto di poter fruire del proprio patrimonio artistico al costo simbolico di 1 euro al mese e di diventarne ambasciatori: oltre agli ingressi illimitati ai musei e alle mostre temporanee comprese nell’iniziativa, la card include numerose agevolazioni, tra cui riduzioni e occasioni speciali per assistere agli eventi artistico-culturali della città.

Insieme alla Fondazione Palazzo Te, San Sebastiano e Palazzo d’Arco, abbiamo deciso di rinnovare la Supercard Cultura rivolta ai cittadini della città e della provincia – dichiara il Sindaco Mattia Palazziaggiungendo valore e prestigio all’offerta con il bellissimo Teatro all’Antica di Sabbioneta, dichiarata nel 2008 dall’Unesco, insieme a Mantova, patrimonio dell’umanità e con la quale la nostra città ha stretto un’alleanza sul fronte della cultura e dell’arte”.

Il Teatro all’Antica di Sabbioneta è un importante capitolo della storia del teatro italiano: costruito tra il 1588 e il 1590 su progettazione dell’Architetto vicentino Vincenzo Scamozzi, è il primo teatro stabile europeo. L’edificio, costruito ex novo e senza legami con strutture preesistenti, reca l’iscrizione: “Roma Quanta Fuit Ipsa Ruina Docet” (“Le stesse rovine insegnano quanto grande fu Roma”), un inno alla cultura rinascimentale. La scenografia è un rifacimento Novecentesco nel quale è possibile riconoscere gli edifici storici di Sabbioneta.

Grandi energie sono spese dal Comune di Sabbioneta – afferma il Sindaco Marco Pasqualiper rafforzare i legami con la Città di Mantova. Grande è l’accoglienza della città capoluogo nei nostri confronti. Il Sito Unesco giunge a una nuova maturità diventando sempre più patrimonio di tutti i mantovani, di città e di provincia. Per Sabbioneta è un nuovo modo di presentarsi ai propri vicini di casa. Tutti sono stati a Sabbioneta, ma spesso l’ultima volta è stata la gita scolastica delle scuole medie. Sabbioneta invece è sempre nuova, sempre aperta e sempre una meraviglia per gli occhi e per l’esperienza di tutti. Confidiamo di riabbracciare presto tanti mantovani grazie alla Supercard Cultura in cui da oggi entra il nostro patrimonio, che è patrimonio di tutti i mantovani. Grazie a Fondazione Palazzo Te per aver capito quanto sia importante ripartire dalla Cultura e dalla Bellezza in questo contesto così nuovo e misterioso.”

La card personale è acquistabile online sul sito fondazionepalazzote.it al costo 12 euro (ridotto studenti: 6 euro), è valida per 12 mesi dalla data di acquisto. L’idea alla base dell’abbonamento, pensato come un vero e proprio passaporto per la cultura, è di qualificare la presenza e creare un gruppo sempre più largo di ambasciatori del patrimonio mantovano: gli stessi cittadini.

 

(Nella foto la presentazione della nuova Card, inviata da Ufficio Stampa Comune di Mantova)




SCARICA LA NOSTRA APP: