Al via la 27esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po, nel comune di Borgocarbonara. Il piccolo centro mantovano in riva al Po torna a essere la capitale nazionale del Tartufo Bianco nei seguenti giorni: 1,2,3 – 8,9,10 -15,16,17,18 ottobre, la sera a cena a partire dalle 19,30 e la domenica anche a pranzo a partire dalle 12. Il menu proposto, dall’antipasto al dolce, rappresenta appieno la tradizione mantovana, che in questo territorio ha come peculiarità in più, il sapore del tartufo bianco, rigorosamente raccolto in zona.

Borgofranco sul Po, infatti, sorge sulle rive del fiume Po, in una zona particolarmente umida che fa sì che il tartufo bianco trovi terreno fertile per crescere spontaneamente e anche una “casa”, che simboleggia alla perfezione cosa significa questa prodotto pregiato per il territorio, ovvero il TRU.MU “Truffle Museum – Museo del Tartufo” di Bonizzo.

Ai nostri microfoni Lisetta Superbi, sindaco di Borgocarbonara:

Mariaelena Gabrielli, presidente della Proloco di Borgofranco sul Po:

Alberto Borsari, presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano:

 

Nonostante le difficoltà, burocratiche e di gestione, legate al periodo che stiamo vivendo, la voglia di dare continuità a una tradizione ultraventennale e a un evento che rappresenta un importante momento di promozione del territorio, ha prevalso e ha convinto i volontari della Pro Loco a unire le forze e presentare un programma di dieci giorni di Fiera, che oltre alla parte gastronomica, prevede altre iniziative legate alla cultura popolare e alla peculiarità del territorio.

Il programma dell’evento si aprirà venerdì 1 ottobre alle ore 18 al TRU.MU con il convegno “Tartufo e territorio: biodiversità e misure di salvaguardia”; a seguire taglio del nastro della Fiera Nazionale del Tartufo in Piazza Malavasi. Diversi poi gli appuntamenti in programma nel corso delle domeniche pomeriggio: il 3 ottobre “Coloriamo la Piazza: i bambini disegnano con i gessetti sull’asfalto”; il 10 ottobre intrattenimento con artisti di strada; il 17 ottobre dimostrazione di mestieri di una volta.

Inoltre quest’anno, ogni domenica, sarà possibile partecipare a visite guidate alla ricerca e alla raccolta del tartufo in collaborazione con l’Associazione “Trifulin Mantuan”.

L’area Camper attrezzata è ad uso gratuito ed è anche possibile noleggiare biciclette, sempre gratuitamente, per visitare il territorio in libertà.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Borgofranco sul Po è patrocinata da: Comune di Borgocarbonara, Provincia di Mantova, Ersaf, Consorzio Oltrepò Mantovano, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Camera di Commercio di Mantova, Unpli Nazionale e Unpli Lombardia, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po, Gal Terre del Po e Aipo.

Per partecipare all’evento sono necessari green pass e prenotazione.

Interviste e foto di Alice Sabatini




SCARICA LA NOSTRA APP: