Mantova torna protagonista del motociclismo mondiale con un doppio appuntamento, destinato a entrare negli annali: si dispuntano infatti due GP, il 6 e 7 e 9 e 10 novembre, per assegnare il titolo mondiale della classe regina MXGP, conteso da 3 piloti in un fazzoletto di 3 punti, il francese Febvre su Kawasaki, lo sloveno Gajser su Honda e l’olandese Herlings su KTM.

Sempre nel corso di questo doppio appuntamento, il nove volte campione del mondo Antonio Cairoli (KTM Racing) darà l’addio alle competizioni, al termine di una carriera leggendaria che lo ha reso tra i motociclisti più amati e vincenti di sempre.

Ancora una volta il Motoclub Tazio Nuvolari è chiamato ad uno sforzo organizzativo enorme per allestire i 1.660 metri del Circuito Internazionale, l’enorme paddock e i servizi per 153 piloti provenienti da 24 diverse nazioni, con 9 Case motociclistiche ufficiali presenti con gli enormi truck e le aree hospitality e la sala stampa dove lavoreranno nel rispetto del protocollo Covid 19 i giornalisti e le televisioni di tutto il mondo.

Nella MXGP i tre favoriti se la giocano assolutamente alla pari. Il francese Romain Febvre è uno specialista di Mantova, qui ha vinto il GP Lombardia e il titolo mondiale 2015, il GP Lombardia 2020 e gli Internazionali d’Italia 2021. Non è da meno Tim Gajser che sulla sabbia virgiliana ha conquistato il GP Lombardia e la palma di Campione del mondo MXGP 2016. Jeffrey Herlings è reduce da una doppia vittoria di manche al Motocross delle Nazioni, anche lui adora Mantova e sarà supportato dallo squadrone KTM con ben 10 moto in pista.

In MX2 il titolo è stato assegnato al francese Maxime Renaux (Yamaha) con 2 gare di anticipo. Completano il palinsesto dell’evento le prove finali del Campionato Europeo EMX 250cc ed EMX 2 tempi con le intramontabili 125cc in pista.

Evento nell’evento l’addio alle gare di Antonio Cairoli proprio nel Circuito al quale probabilmente è più legato, come avvenuto per Valentino Rossi a Misano A. Cairoli a Mantova ha vinto 4 GP (2007 e 2008 in MX2 con la Yamaha e 2010 MX1, 2019 MXGP con KTM) e 5 Internazionali (2010, 2012 Starcross, 2018, 2019, 2020 Internazionali d’Italia).

L’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi:

 

Il presidente MCM Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi:

 

Il pilota Andrea Adamo:

 

Il coach Cristian Beggi:

I biglietti sono in prevendita sul sito www.motocrossmantova.com

 

Interviste a cura di Luciano Purgato.

 

(Foto di Studio Bergonzini Comunicazione)




SCARICA LA NOSTRA APP: