La Delegazione FAI di Mantova ed il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere propongono, per il mese di novembre, tre itinerari speciali volti alla valorizzazione di luoghi molto frequentati ma poco conosciuti.

Il 21 novembre la Delegazione FAI di Mantova organizza visite guidate alla Chiesa di Ognissanti, in Corso Vittorio Emanuele II a Mantova. Si inizia alle ore 15.00 con un turno esclusivo riservato agli iscritti FAI, accompagnati direttamente dall’arch. Nicola Sodano, il quale si è recentemente occupato del restauro della chiesa, e dal prof. Paolo Bertelli, storico dell’arte e ricercatore, che racconterà la storia di questo luogo e delle sue trasformazioni nel corso dei secoli. Altri turni aperti a tutti sono previsti alle ore 16.00, 17.00 e 18.00. Prenotazione obbligatoria. Per prenotare la visita riservata agli iscritti FAI: bit.ly/ogni2021iscrittifai; per prenotare la visita aperta a tutti: bit.ly/ogni2021. Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Il 28 novembre sempre la Delegazione FAI di Mantova propone una suggestiva visita guidata al Cimitero Monumentale di Borgo Angeli, che è da considerarsi un vero e proprio “museo all’aperto”, ricco di monumenti che appartengono alla memoria storica e culturale dell’intera comunità, della quale testimoniano costumi, gusto e sensibilità. I principali monumenti commemorativi ivi collocati vanno dai più antichi, datati agli anni Ottanta dell’Ottocento, fino alle sepolture degli anni Sessanta del Novecento. Ad accompagnare lungo il percorso sarà la dott.ssa Lara Casali, storica dell’arte e guida turistica, membro del direttivo dell’Associazione GTI-Guide Turistiche Italiane. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Pepitosa in Carrozza, attiva sul tema dell’accessibilità: il percorso è stato studiato per essere totalmente accessibile alle persone con disabilità motoria. E’ previsto un turno alle ore 15.00, ma in caso di molte richieste partirà un ulteriore turno alle ore 10.00. Il contributo previsto è di 10 euro per gli iscritti al FAI e per gli iscritti all’Associazione Pepitosa in Carrozza, e di 15 euro per i non iscritti. Prenotazione obbligatoria tramite il link bit.ly/cimiteroangeli2021. Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Infine il 13 novembre, il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano propone una visita eccezionale alla maestosa chiesa di San Michele Arcangelo di Monzambano, che domina la valle del Mincio. In compagnia della storica dell’arte Stefania Verità si scopriranno le opere dei maestri dell’Accademia Cignaroli tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo e con l’Arch. Daniele Spazzini verrà analizzata l’architettura tardo barocca della chiesa, dedicata all’arcangelo Michele. Evento in collaborazione con il gruppo di volontari San Bartolomeo di Monzambano. Due i turni programmati, alle 15.00 e alle 16.00, ed è previsto il versamento di un contributo a partire da 6 euro per i non iscritti FAI e 3 euro per gli iscritti FAI. Prenotazione obbligatoria tramite il link bit.ly/sanmichele2021. Per informazioni: castiglionedellestiviere@gruppofai.fondoambiente.it.

La Delegazione FAI di Mantova ricorda che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, per poter accedere agli eventi è necessario essere in possesso del “Green Pass” o dell’esito negativo ad un tampone COVID19 effettuato entro le 48 ore precedenti.




SCARICA LA NOSTRA APP: