L’associazione Il Coraggio di Vivere – ODV e la Terapia Intensiva Neonatale, Neonatologia e Nido di ASST organizzano un calendario ricco di iniziative per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità che ricorre il 17 novembre

Sabato 13 novembre, dalle 16 alle 18, al Bar Brasile di Via Chiassi, si terrà una merenda solidale con gli ex bimbi prematuri del reparto del Poma e le loro famiglie.

Mercoledì 17 novembre alcuni genitori volontari de “Il Coraggio di Vivere – ODV” saranno in reparto per consegnare doni alle famiglie dei prematuri ricoverati. Dalle ore 18 verranno illuminati di viola la fontana di Porta Pradella e la facciata dell’Ospedale Carlo Poma

Sabato 20 novembre, dalle 20,30, al Teatro Bibiena di Mantova ci sarà uno spettacolo di musica e testimonianze per sensibilizzare la popolazione sul tema della prematurità e raccogliere fondi da destinare alle cure dei piccoli pazienti.

Domenica 21 in mattinata, il violinista Eugjen Gargjola terrà un concerto in Neonatologia per i bimbi degenti e i loro familiari.

Tutte le iniziative legate alla Giornata Mondiale della Prematurità 2021 si svolgono con il Patrocinio di Comune, Provincia e ASST di Mantova.

La giornata viene celebrata a livello mondiale assieme ad EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants e in Italia coordinata da Vivere Onlus. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di nascite premature. Sono circa il 7% del totale dei bambini nati in Italia quelli prematuri e sono bambini fragili, bisognosi di cure, ma allo stesso tempo grandi guerrieri. Proprio grazie a queste giornate di sensibilizzazione si sono ottenuti significativi risultati a livello internazionale. Ad esempio il grande traguardo dell’apertura delle TIN ai genitori h24 che permette loro di essere, fin dai primi giorni, parte integrante nella cura dei bambini.

La nostra intervista al direttore Terapia Intensiva Neonatale, Neonatologia e Nido di ASST Mantova dottoressa Valeria Fasolato:

 

 

(foto di Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: