Tra le attività istituzionali di Palazzo Ducale, un posto particolare è occupato dall’educazione delle nuove generazioni all’importanza del patrimonio culturale. Questo ruolo civico viene assolto dal museo rivolgendosi alle scuole con studenti di ogni fascia d’età, dedicando loro una serie percorsi didattici specifici. Il nuovo programma 2021/2022 prevede un totale di dodici percorsi, alcuni già sperimentati e altri del tutto nuovi: visite tematiche concepite per imparare divertendosi.

Gli approfondimenti proposti, insieme alle attività laboratoriali, offrono un punto di vista meno convenzionale sul Palazzo Ducale e sulle sue opere, presentando il museo come un luogo aperto a tutti e fucina di possibili scoperte. L’offerta didattica comprende sia il Palazzo Ducale che il Museo Archeologico: ciascuno dei percorsi è incentrato su diversi ambienti e mette a fuoco aspetti diversificati della reggia, dalla varietà delle decorazioni alla specificità delle collezioni, dalle potenzialità delle tecniche artistiche alla ricca offerta culturale delle mostre temporanee.

Per iscrivere la propria classe è sufficiente che l’insegnante contatti il personale del palazzo, per concordare una data e modulare ciascun percorso in base a eventuali esigenze specifiche. L’offerta didattica è disponibile durante tutto l’anno scolastico, dal lunedì al venerdì.




SCARICA LA NOSTRA APP: