Tutto è pronto per la seconda edizione della Biennale Fotografia Femminile in programma dal 4 al 27 marzo che ha per tema Legacy, ovvero tutto ciò che ereditiamo dalle generazioni passate ma anche ciò che costruiamo oggi da tramandare alle generazioni future.

La BFF 2022 seguirà lo stesso format del programma originale della prima edizione, con grandi mostre di fotografe italiane e internazionali e numerose altre iniziative a corollario, tra cui una Open Call per il Circuito Off, letture Portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni.

In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile e non binaria è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata. Per questo la BFF ambisce a diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione e, al contempo, offrire un’opportunità per le suddette categorie, professioniste e non, di partecipare al mondo dell’arte contemporanea. Molte delle fotografe presenti a Mantova espongono per la prima volta in una mostra personale in Italia; questo aspetto sottolinea l’importantissimo lavoro culturale e di ricerca, anche a livello internazionale, portato avanti da BFF.

Appuntamenti e programma dettagliato su www.bffmantova.com/

(Foto Lumina Collective –  Anna Maria Antoinette D’Addario,Deep in their roots, all flowers keep the light, 2018)

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: