Il Nabuzardan, il Carnevale Ecologico di Mantova, tornerà a Palazzo Te, per un’edizione primaverile prevista per il 2 e il 3 aprile.

L’evento, che dura 1 ora e 15 minuti, sarà ospitato dalla Villa Giuliesca sabato e domenica pomeriggio e sarà replicato tre volte al giorno, alle 14:30, alle 16:00 e alle 17:30, offrendo ai visitatori di ogni età, l’opportunità di attraversare i suoi spazi animati dagli artisti e avvolti da un’atmosfera unica.

Filo conduttore del percorso è il rispetto e l’attenzione all’ambiente. Ad aprire l’evento ci sarà un eccezionale e spiritoso clown, Lorenzo Baronchelli, che nel personaggio di un singolare e divertente vigile urbano condurrà il pubblico nell’immersivo percorso di questa speciale edizione del Nabuzardan. Il pubblico di tutte le età sarà invitato sin da subito a partecipare attivamente ad una speciale performance lungo il percorso nelle sale affrescate di Palazzo Te, guidato dagli artisti e dai ragazzi e ragazze del progetto TEEN di Segni, mascherati da animali fantastici. Le performance interattive proseguiranno poi nei Giardini dell’Esedra dove, dopo lo speciale annuncio dell’animale simbolo di Segni 2022, il pubblico è invitato a partecipare a 4 diverse attività legate all’animale rivelato.

Gli artisti che guidano le performance interattive del Nabuzardan 2022 sono Tommaso Franchin ed Andrea Dellai di exvUoto Teatro che insieme a Sara Zoia e Daniele Tessaro, sono stati invitati a creare insieme ai TEEN di SEGNI una collaborazione
artistica ad hoc per l’evento e il pubblico di Segni.

Ricordiamo che viene spostata a fine settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la tradizionale parata degli animali fantastici in carri allegorici su due ruote, ma chi vorrà potrà recarsi al carnevale in bicicletta, addobbandola ad hoc. Si invita inoltre il pubblico a sbizzarrirsi in travestimenti a tema ecologico, ambientale, naturalistico o a scegliere uno dei 16 animali simbolo di Segni, da sempre testimonial di una riflessione sulla connessione fra noi e l’ambiente, quindi portatori di un pensiero sostenibile.

I biglietti sono acquistabili online su vivaticket.it scegliendo l’orario e il giorno preferito tra il 2 e il 3 aprile. La biglietteria è altresì aperta presso la sede di Segni d’infanzia in via L. C. Volta 9/B nei seguenti giorni e orari: venerdì 25, sabato 26
marzo e venerdì 1° aprile dalle 14:30 alle 18:30. Per maggiori informazioni Segni è a disposizione al n 0376.752882. In sintonia con l’animo solidale di Segni d’infanzia e grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova, parte dei biglietti sono stati messi a disposizione delle famiglie ucraine accolte in città e delle famiglie e minori mantovani che in situazione di vulnerabilità hanno difficoltà di accesso alle opportunità culturali.

Per info: www.segnidinfanzia.org, segreteria@segnidinfanzia.org, 0376/752882.

L’evento, organizzato da Segni d’infanzia associazione, promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, Regione Lombardia grazie al progetto “PIC – Partiamo dal Te!” e da Fondazione Cariverona in qualità di attività del progetto “Green Snowball Effect. Percorsi di attivazione gentile della Green Generations”.

 

(Foto by Ufficio Stampa del Comune di Mantova)




SCARICA LA NOSTRA APP: