Dal 14 al 16 ottobre, è stata organizzata la prima edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani promosso da Confcommercio Mantova.

Saranno tre giorni dedicati ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani. Uno speciale approfondimento sarà dedicato anche al cioccolato artigianale.

Nel centro storico della città si celebrerà quindi la regina della tradizione dolciaria mantovana, la Sbrisolona. Una torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga. Si tratta dunque di un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Il PalaVirgilio

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, e molto altro. Non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri.

Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde e convegni.

“Erano anni che la nostra città aspettava e si meritava un evento di questa levatura, organizzato  da professionisti del settore già promotori di manifestazioni ormai storiche e di successo come la Festa del Torrone a Cremona e il Festival del Cioccolato a Modena – commenta Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio con Delega al Territorio – ci riempie di orgoglio che SGP Grandi Eventi abbia voluto ora puntare su Mantova chiedendo il supporto della nostra associazione, segno che la nostra città ha un grande potenziale da valorizzare. Il Festival sarà un’ottima occasione per portare il nome di Mantova alla ribalta, anche oltre provincia”.

 

(Foto da Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: