Palazzo Ducale si articola in circa mille stanze per 35.000 metri quadrati di superficie, tra arte e storia. Assicurare la tutela di un bene culturale così vasto e straordinario comporta un’attività costante e, molto spesso, nascosta dietro le quinte. Un lavoro faticoso che coinvolge la direzione, gli uffici tecnici e tutto il personale del museo. Un compito rilevante dal profilo etico, il cui sguardo è rivolto al presente e al futuro.

Da questa consapevolezza nasce il progetto Officine Ducali, una serie di video-documentari a cadenza annuale promossi dalla direzione della reggia gonzaghesca con l’obiettivo di mostrare al grande pubblico i lavori di restauro realizzati, in atto e previsti per il prossimo futuro. Un viaggio nei luoghi noti e meno noti di Palazzo Ducale, per conoscerne i segreti e per rimanere aggiornati sui progetti.

Ecco il trailer:

 

Il primo episodio dura poco più di venti minuti ed è in uscita sul canale youtube di Palazzo Ducale di Mantova sabato 23 aprile alle ore 8.30, dove sarà disponibile per tutti. Il primo episodio di Officine Ducali è realizzato da Fachiro Strategic Design e ospita i contributi di Stefano L’Occaso (direttore della reggia gonzaghesca), Antonio Giovanni Mazzeri (funzionario architetto, ufficio progetti), Alice Festa (collaboratore architetto, ufficio progetti) e Daniela Lattanzi (funzionario architetto, Segretariato regionale per la Lombardia).

 

L’ammontare complessivo dei finanziamenti per i lavori già programmati a Palazzo Ducale di Mantova arriva alla rilevante somma di 12 milioni di euro.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: