In mostra le tappe salienti, i protagonisti, il dietro le quinte e le curiosità di settant’anni di Avis mantovana.1w2 alle 17.30 e sarà aperta con ingresso gratuito fino al 15 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Si tratta del secondo appuntamento del calendario di eventi con cui, nell’arco di sei mesi, l’Avis Comunale di Mantova festeggia il suo 70° compleanno, tra appuntamenti culturali, eventi sportivi e approfondimenti sulla salute e sull’importanza della donazione di sangue e plasma.

La mostra fotografica, con testimonianze dal 1952 ad oggi, si divide in tre sezioni dedicate rispettivamente al dietro le quinte – la “macchina” di volontari e donatori che muove l’Avis – alle attività sul territorio e iniziative promozionali che hanno reso l’Avis un’istituzione nella comunità e, infine, ai progetti realizzati con le scuole al fine di allevare le nuove generazioni di donatori.

L’installazione ripercorre il profilo di un albero, scelto come simbolo delle celebrazioni del 70° dell’Avis cittadina, in cui il visitatore e il donatore rappresentano la linfa che dà vita all’albero stesso, oltre che la connessione tra il passato – le radici – e il futuro dell’associazione.

La mostra – spiega la Presidente dell’Avis Comunale di Mantova Alessia Merico – testimonia settant’anni di impegno per e con il territorio ed è l’espressione della forte connessione che l’Avis mantovana ha sempre mantenuto con la comunità. Ringrazio i volontari che hanno lavorato al progetto e, in particolare, il Gruppo Giovani che ha messo a disposizione una grande creatività, la Camera di Commercio che ci ha concesso gli spazi e il Comune di Mantova che ha patrocinato l’iniziativa e ci ha dato supporto operativo”.

Le celebrazioni del 70° dell’Avis cittadina proseguono, poi, sabato 7 maggio alle 10 sempre alla Loggia del Grano con una presentazione delle opere degli studenti del Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova che hanno lavorato all’immagine dell’anniversario Avis. Sempre il 7 maggio alla Loggia, alle 18, si terrà un incontro con Federica Pradella, storica e guida turistica, dal titolo “Giovare al corpo e all’anima”: un racconto degli ideali di solidarietà sociale, assistenza e beneficenza nella Mantova dei Gonzaga. Si prosegue il 14 maggio con “Il plasma nella lotta al Covid-19” (Sala delle Capriate ore 14.30) con il dott. Massimo Franchini , Direttore di Medicina Trasfusionale del Carlo Poma, il Presidente Nazionale Avis Gianpietro Briola e il Presidente regionale Oscar Bianchi. Domenica 15 maggio, parata in centro storico e messa dedicata in Sant’Andrea.

Gli appuntamenti del 70° proseguono fino a fine settembre. Per il calendario completo www.aviscomunalemantova.it.

 

(Foto by Ufficio Stampa)

 

 




SCARICA LA NOSTRA APP: