Saranno oltre 40 i giardini aperti per festeggiare la prima edizione primaverile di Interno Verde Mantova, in programma sabato 28 e domenica 29 maggio. Decine di corti, chiostri e orti urbani sono pronti ad accogliere per un weekend i curiosi, mantovani e turisti, interessati ad esplorare l’anima più rigogliosa della città.

Le iscrizioni online sono già disponibili al sito www.internoverde.it. Per chi preferisce iscriversi di persona sarà attivo da venerdì 29 maggio l’infopoint in piazza Canossa, presso l’Antica Edicola dei Giornali. Sarà aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nel fine settimana del festival l’infopoint sarà a disposizione dalle 9 alle 19, con orario continuato. Alle persone iscritte – a fronte di un contributo di 13 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni – verrà consegnato il kit dell’evento, che comprende il braccialetto che funziona da pass e la mappa. Il libro con le descrizioni e le fotografie dei giardini, stampato in edizione limitata e arricchito quest’anno da un originale collezione di figurine adesive, sarà in omaggio per chi si iscrive entro venerdì 27 maggio. Nei giorni successivi si potrà acquistare a 5 euro.

Dal 27 maggio sarà inoltre possibile consultare online la mappa dei giardini aperti e il calendario delle tante iniziative dedicate all’ambiente organizzate in collaborazione con i numerosi partner che aderiscono all’iniziativa: mostre, installazioni, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, incontri e conversazioni. Da non perdere le gite in barca: da Porto Catena è stato organizzato un passaggio che porterà i visitatori ad esplorare gli orti sociali di Porta Giulia; dalla Zanzara, grazie alla collaborazione di Alkemica, si salirà a bordo per imparare a conoscere la flora e la fauna del Lago Superiore, accompagnati da una guida naturalistica.

Interno Verde è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Mantova, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

 

(Foto by Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: