Interno Verde per la prima volta in primavera. Il festival dedicato all’anima più segreta e rigogliosa di Mantova si svolgerà nel 2022 durante la stagione delle fioriture, sabato 28 e domenica 29 maggio. In vista di questo appuntamento, la manifestazione cerca piccoli e grandi giardini segreti, corti fiorite, insospettabili angoli di quiete celati dietro le facciate dei palazzi. Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, tanti sono gli spazi che hanno già confermato la loro adesione, ma la call resta aperta. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio l’evento per valutare, insieme alla propria famiglia o ai propri condomini, se candidare il proprio giardino o cortile può scrivere a info@internoverde.it, oppure telefonare al numero 3391524410. Gli organizzatori sono a disposizione per approfondimenti e sopralluoghi.

«Condividere uno spazio intimo e privato, trasformarlo per un weekend in un luogo di incontro e di scambio, aperto e inclusivo, non è un gesto banale» racconta Licia Vignotto, coordinatrice dell’evento. «Presuppone grande generosità e una sensibilità non comune. Per questo ringraziamo già da ora le famiglie, le aziende e le associazioni che si stanno impegnando per realizzare questo appuntamento».

L’obiettivo è fornire nuove chiavi di lettura per interpretare lo straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico della città, che necessita di essere tutelato e promosso, ma anche offrire ai mantovani e ai turisti una serena e piacevole esperienza all’aria aperta, da vivere in sicurezza e serenità, insieme alle persone a cui si vuole bene.

Accompagnerà l’appuntamento un ricco calendario di attività dedicate alla natura, costruito grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, attive nell’ambito della produzione culturale e della sostenibilità ambientale.

Interno Verde si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Sostengono l’iniziativa: Bonini Garden, Coop Alleanza 3.0. Tra i partner: Archivio di Stato, Istituto Pitentino, Liceo Virgilio, Fondazione D’Arco, Fondazione Palazzo Te, Palazzo Ducale, Spazio Culturale Andreas Hofer. Tra le associazioni: Amici dell’Archivio di Stato, Fai – delegazione Mantova, Garden Club, Gli Scarponauti, Mantova Carolingia.

Info e iscrizioni: www.internoverde.it

(Foto by Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: