Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite, geometrie zen e meraviglie romantiche, grotte artificiali incastonate lungo il Rio e spazi ripristinati dopo l’abbondono, alberi secolari e arboreti, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Mantova custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati.

Un patrimonio che eccezionalmente per la prima volta si metterà a disposizione della collettività, grazie alla manifestazione Interno Verde: mantovani e turisti sabato 14 e domenica 15 settembre potranno esplorare trentadue giardini privati, gentilmente aperti dai loro proprietari. La curiosità che il giardino segreto suscita in un pubblico trasversale diventa con Interno Verde uno strumento per raccontare, far conoscere e apprezzare le tante anime di cui si compone la città.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, consultabili online grazie alle schede caricate sulla mappa navigabile. Le stesse schede, corredate di fotografie, sono raccolte nel volume di 80 pagine a colori, donato in omaggio ai partecipanti che prenotano l’iscrizione, fino a esaurimento copie.

Tante anche le iniziative collaterali che saranno organizzate durante il weekend, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio: concerti, mostre, ciclopasseggiate, itinerari tematici, laboratori per bambini, presentazioni di libri, installazioni artistiche e performance.

Per conoscere il programma completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.internoverde.it

Tra gli appuntamenti speciali da non perdere la mostra “Confusione apparente” a Palazzo D’Arco, dove si potranno ammirare gli affascinanti libri antichi studiati per realizzare lo splendido giardino romantico, e “Fiori d’altri tempi”, per illustrare curiosità e rarità dello storico Erbario Barbieri. Per invitare i bambini a esplorare la natura ci sarà un laboratorio dedicato agli alberi di piazza Virgiliana, per realizzare insieme “L’erbario dei piccoli”.

Tra gli itinerari tematici spicca “In mezzo scorre il Rio”, per ripercorrere la storia del corso d’acqua che attraversa il tessuto urbano, oggi al centro di un significativo piano di recupero. Per i più sportivi imperdibile sarà “Terapia verde”, trekking urbano di sette km dedicato alle essenze curative, alla loro disposizione e al loro utilizzo dal medioevo ad oggi, oppure la camminata “Delizie di corte”, che permetterà di addentrarsi tra le  sale di Palazzo Ducale alla ricerca dei giardini segreti di corte. Si concentra sulle trasformazioni che oggi coinvolgono il verde pubblico il tragitto proposto dall’Ufficio Ambiente del Comune, “Il parco che cambia”. Per imparare cosa bisogna piantare nell’orto perfetto, secondo Carlo Magno, l’appuntamento è nel parco del convento di Santa Maria del Gradaro, dove l’associazione Via Carolingia illustrerà l’originale progetto avviato per valorizzare il passaggio in città dell’imperatore.

E ancora mostre fotografiche e artistiche, performance video, concerti, spazio alle eccellenze gastronomiche, vivere sostenibile, completano una manifestazione ampia e sicuramente interessante.

Interno Verde è patrocinio del Comune di Mantova, dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Mantova, della Regione Lombardia e dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Parchi Pubblici. Con il sostegno di: Assicurazioni Generali, agenzia generale Mantova, Bonini Garden, Coop Alleanza 3.0, Ferrari Group, Levoni, Lubiam.

In collaborazione con: Fondazione D’Arco, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Istituto Alberto Pitentino, Istituto Oncologico Mantovano, Liceo Virgilio, Palazzo Ducale, Parco Baleno, Provincia di Mantova. Partner: Alkemica, Amici di Palazzo Te, Associazione Monumenti Domenicani, Associazione Stefano Gueresi, Bernardelli Store, Confcommercio, Collettivo Superbudda, Fai, Fiab, Galleria DiSegno, Garden Club, Gli Scarponauti, Hortus, Jardin Joli, Il Rio Edizioni, Ippogrifo, Mantova Carolingia, Slow Food, Spazio Arrivabene2, Tecnagon Produzioni, Via Carolingia.

 

Foto Interno Verde su Facebook




SCARICA LA NOSTRA APP: