A settembre, sabato 14 e domenica 15, per la prima volta i meravigliosi giardini segreti di Mantova apriranno eccezionalmente al pubblico, grazie al festival Interno Verde: un weekend per esplorare l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico: l’obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo e delle sue ricchezze, offrire sia ai mantovani che ai turisti l’opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi, sollecitare una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente.

Grazie alla collaborazione avviata con le istituzioni, le associazioni e le aziende locali, Interno Verde ha già iniziato a definire la mappa dei luoghi visitabili, e si presenta con buon anticipo alla comunità per invitare i mantovani, tutte le persone e le realtà interessate all’iniziativa a partecipare, aprendo il proprio giardino oppure contribuendo attivamente a definire e realizzare il fitto programma di iniziative dedicate alla natura che accompagnerà l’evento.

Per chi vuole partecipare attivamente ed aprire il proprio giardino, cortile o spazio verde, di ogni ordine di grandezza e bellezza, può contattare gli organizzatori del festival: via mail www.internoverde.it o al numero 347 6950867. L’adesione può essere fatta entro metà agosto, in modo tale da inserire i “partecipanti” nel libro e nella mappa che verranno stampati appositamente per la manifestazione.

Chi vorrà “entrare” nei giardini pubblici e privati mantovani durante la due giorni dovrà pagare una sorta di “biglietto”, ancora da decifrare il prezzo, che gli consentirà di avere un bracciale per le visite, una mappa con i luoghi segnati ed un libro illustrativo degli spazi aderenti all’iniziativa.

Sabato 14 settembre è già confermata una straordinaria serata nel Giardino dell’Esedra, a Palazzo Te, dove il collettivo Superbudda allestirà “Retroazione A/V performance, progetto audiovisivo innovativo e coinvolgente, che comprenderà le immagini riprese nei giardini durante il festival. L’evento, coprodotto dalla Fondazione Palazzo Te e da Tecnagon Produzioni, sarà curato da Paola D’Orsogna.

La manifestazione, inoltre, dedicherà un momento speciale alle affascinanti collezioni botaniche dell’Erbario Barbieri, attualmente al centro di un importante progetto di catalogazione, sostenuto dal Garden Club grazie alla professionalità della cooperativa Alkemica. L’Erbario Barbieri verrà esposto in una mostra, sempre il 14 e 15 settembre, presso i nuovi spazi della cooperativa Alkemica.

Interno Verde è ideato e curato da Ilturco, associazione nata a Ferrara nel 2016, attiva nell’ambito della promozione culturale. Patrocinato e sostenuto dal Comune di Mantova, il festival si svolgerà grazie al prezioso supporto delle fondazioni Palazzo Te e Pescherie di Giulio Romano, delle associazioni Amici di Palazzo Te, Garden Club Mantova, Gli Scarponauti e cooperativa Alkemica.

 




SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment