A Mantova sono iniziati i saldi estivi 2022, che andranno avanti fino al 30 agosto.
Secondo un’indagine elaborata da Confcommercio è emerso che il 50,7% dei cittadini è in attesa dei saldi, per comprare l’articolo desiderato che voleva da tempo, mentre il 49,3% è poco interessato agli sconti.

Inoltre, il 76,6% di coloro che attendono i saldi estivi non presterà attenzione alla marca e, circa la metà di chi si recherà ad acquistare la merce, lo farà nei punti vendita fisici e non online.
Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 202 euro – pari a 88 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,1 miliardi di euro. È importante ricordare che il negoziante è tenuto a mostrare chiaramente prezzo di partenza, lo sconto e il prezzo finale.

La possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo).

In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: