“Lottiamo insieme” è un progetto educativo/riabilitativo ideato dall’ Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mantova, rivolto a bambini e adulti con disabilità e disturbi di apprendimento. Un’idea nata per dare sostegno e accompagnamento anche alle loro famiglie.

Per rispondere alle difficoltà scolastiche è stata creata un’importante collaborazione con l’Istituto Comprensivo Mantova 3, con la messa in campo di azioni di prevenzione per individuare casi a rischio, seguite da interventi di formazione rivolti ai docenti.

Uno sguardo al futuro

Le insegnanti si dicono soddisfatte dei risultati del progetto che si è da poco concluso, auspicando di poter “proseguire anche l’anno prossimo con la proposta, valutando anche la possibilità di estenderlo a tutti bambini in situazione di criticità, anticipando la presa in carico di coloro che manifestano difficoltà, sempre più spesso presenti negli alunni stranieri o provenienti da situazioni di disagio”. Aggiungono inoltre che “le proposte hanno avuto un riscontro positivo nelle attività e nelle risposte dei bambini coinvolti nel progetto stesso, oltre a consentire l’acquisto di materiale didattico mirato che resterà a disposizione delle classi”. UILDM Mantova ha infatti donato alla scuola i giochi didattici/educativi utilizzati durante il progetto, per un valore di circa 400 euro.

La dott.ssa Laura Rotteglia, psicologa esperta in DSA, sostiene l’importanza di svolgere questo progetto nelle scuole dell’infanzia: “credo sia fondamentale dedicare le giuste attenzioni in questa fascia d’età, in modo da intervenire precocemente nel caso di difficoltà e permettere un recupero a tutti quei bambini che lo necessitano”.

L’edizione 2022 ha vinto il Bando Sociale di Fondazione Comunità Mantovana da cui ha ottenuto un contributo di 10.000,00 euro “È fondamentale garantire continuità al lavoro iniziato, puntando in modo particolare sulla prevenzione nella scuola dell’infanzia favorendo la continuità didattica con la scuola primaria”, afferma la dott.ssa Serena Mortari, referente e coordinatrice del progetto.

È possibile sostenere questa ed altre iniziative di UILDM Mantova tramite donazioni liberali e tramite il 5X1000 indicando il codice fiscale 93016590205. Fino al 31/10/2022 sarà inoltre possibile sostenere il progetto per il 2023 anche attraverso la Fondazione Comunità Mantovana (ulteriori dettagli disponibili sul sito https://www.fondazione.mantova.it/projects/lottiamoinsieme2023/).

Per ulteriori info:

Serena Mortari, referente e coordinatrice progetto Lottiamo Insieme Cell: 342 5891072

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: