Presso la Casa del Mantegna di Mantova, sarà possibile visitare la mostra-laboratorio “Nella forma e nella materia – Nuove generazioni per la scultura mantovana dal ’900 a oggi”. Un progetto che ha iniziato la fase laboratoriale con studentesse e studenti a gennaio 2022 e che aprirà ufficialmente i battenti il 27 settembre e rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2023.
L’esposizione, che presenterà oltre settanta artisti attivi dall’inizio del XX secolo sino ai giorni nostri, è curata dalla storica dell’arte Paola Artoni e articolata in sei sezioni.

Nella prima si esploreranno le eredità della scultura ottocentesca, con lo studio della figura.

Nella seconda si dispiegheranno le declinazioni del fantastico, con esplorazioni che vanno dal dadaismo al surrealismo.

La terza sezione affronterà la tematica della scultura come espressione del sacro.

La quarta sarà invece dedicata ai docenti, del passato e del presente, impegnati a Mantova nell’insegnamento delle arti plastiche.

La quinta sezione sarà riservata ad Arte sull’acqua, ovvero un tributo ai diciotto anni di attività dell’Associazione Non Capovolgere nel segno della land art al femminile.

Chiuderà la rassegna il capitolo dei Cosmopoliti, ovvero degli artisti mantovani che sono stati e sono protagonisti degli scenari internazionali. È inoltre previsto un capitolo “fuori mostra” o “mostra diffusa”, ovvero la proposta di un itinerario di valorizzazione delle sculture urbane, tra parchi, giardini e cimitero monumentale.

La mostra alla Casa del Mantegna sarà aperta dal martedì a venerdì dalle 10 alle 13, il sabato e la domenica invece con orario 10-13 / 14-17.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: