Il fascino dei bonsai e la cultura del Sol Levante sono in mostra alla Fiera Millenaria di Gonzaga nel weekend del 9 e 10 aprile con Mondo Bonsai. 

Si tratta della diciassettesima edizione per la manifestazione che porta in mostra migliaia di piantine selezionate tra collezionisti e Bonsai Club provenienti da tutta Italia. Esemplari rari e preziosissimi, spesso oltre i cinquant’anni d’età.

Oltre all’esposizione, ci saranno rivenditori selezionati di bonsai e accessori per la manutenzione, la mostra di suiseki (le pietre evocative da collezione della tradizione giapponese), lo spazio S.O.S. Bonsai per ricevere consigli su potatura e gestione della propria piantina, dimostrazioni tecniche e tanti appuntamenti dedicati al Giappone e alla sua affascinante cultura.

Tra questi, la mostra di Hisako Tanefusa (1932-2018), pittrice giapponese contemporanea la cui retrospettiva si svolge per la seconda volta in Italia, dopo appuntamenti in tutto il mondo, da Tahiti a Singapone. Saranno esposti quaranta quadri tra i lavori più significativi dell’artista (comprese sei maxi tele alte più di due metri) che ha concentrato la sua pittura sulla figura della maiko, l’apprendista geisha dei quartieri tradizionali di Kyoto.

In mostra anche una collezione di bambole artigianali della tradizione giapponese, utilizzate come oggetti votivi e pezzi d’arte.

Tra gli appuntamenti in programma ci sono, nella giornata di sabato, l’approfondimento su mame e shohin (i bonsai minuscoli che possono stare nel palmo di una mano) a cura del professor Giovanni Scarpa (ore 11.30), “Come costruire una daiza dalla A alla Z” dedicata base in legno per le pietre suiseki (ore 15) e la conferenza sul mito della katana, la spada dei samurai, con il Maestro Francesco Antifoni (ore 17.30).

Domenica si parla di “Haiku, la poesia giapponese di sole 17 sillabe” con Marco Privato (ore 10), mentre alle 15 è in programma la dimostrazione di lavorazione delle piante con tecniche bonsai.

Mondo Bonsai è aperto sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 9 alle 18 con ingresso gratuito. In fiera c’è anche un punto ristorazione.

 

Per info: www.fieramillenaria.it www.bonsaiclubgonzaga.it

(Foto by Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: