Siete pronti a scoprire luoghi inediti e sapori unici, a spasso per le Regge dei Gonzaga a Mantova? Torna anche quest’anno la rassegna “Il Gusto del Bello” che prevede esperienze guidate a piccoli gruppi.

Il primo appuntamento, il 9 aprile, coinvolgerà Rivarolo Mantovano e Bozzolo, le città fortezza di Vespasiano. Oggetto dell’esperienza non saranno solo le porte turrite o le possenti mura gonzaghesche, ma anche la storia di due personaggi del novecento strettamente legati a queste terre: Gorni Kramer e Don Primo Mazzolari. L’itinerario a Rivarolo coinvolge Porta Parma, simbolo identitario della città, e Palazzo Pretorio dove sarà possibile osservare gli affreschi gonzagheschi recentemente ritrovati per poi scoprire la figura di Gorni Kramer nei documenti e materiali conservati presso la Fondazione Sanguanini. A Bozzolo, varcate la Porta di San Martino e le mura bastionate, che tutt’ora caratterizzano il profilo della città, si intraprenderà un percorso per rivivere i luoghi e i pensieri di Don Primo Mazzolari. Esperienza unica sarà l’accesso esclusivo alla Biblioteca Domus Pasotelli che conserva preziose edizioni del XVI e XVII secolo.

Nel percorso è prevista la visita alle sezioni dell’Inferno e del Purgatorio dell’esposizione “Dante è vivo – cento opere per cento canti” dell’artista Felice Nittolo. Non mancherà una pausa curata da “Frutta Magica, Arte del Cioccolato e Via del Thè” di Bozzolo.

Sarà possibile restare aggiornati sui prossimi appuntamenti in calendario sul sito internet reggedeigonzaga.it

 

(Foto by Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: