Cinema, arte, teatro, itinerari in città ed esplorazioni scientifiche tornano ad occupare le agende degli over 60 mantovani grazie a “Cultura alle quattro e un quarto”.

 

Dal 27 ottobre la serie di incontri e spettacoli dentro e fuori il Cinema del Carbone, riparte con un programma ancora più variegato. Si affiancano alla ricca proposta cinematografica le visite ad alcune delle grandi mostre in corso a Mantova, conversazioni in biblioteca e in archivio, contaminazioni tra arte, musica e culture orientali, osservazioni botaniche e astronomiche.

 

Ventidue appuntamenti in cui la cultura diventa occasione per vivere la città.

Il grande schermo

Come sempre è il cinema la strada principale su cui corre questa proposta culturale. Sono infatti dodici i titoli selezionati quest’anno tra quelli usciti nell’ultima stagione cinematografica per sorridere, commuoversi ed emozionarsi.

Invece, le attesissime uscite in città, prenderanno quest’anno la direzione dell’arte e della scienza. Gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani faranno da guida nelle visite alle mostre Depero automatico acrobatico – in corso a Palazzo della Ragione – e Pisanello. Il tumulto del mondo nella reggia di Palazzo Ducale, nonché alla collezione egizia di Giuseppe Acerbi, nella nuova sistemazione museale di Palazzo San Sebastiano. Le escursioni curate da Alkèmica prediligeranno invece la botanica – con la visita ai Giardini Ducali – e i moti del cielo – “entrando” nell’orologio astronomico di piazza delle Erbe.

Non mancheranno le incursioni tra gli scaffali delle biblioteche e degli archivi comunali mantovani. Si parlerà di restauro del patrimonio librario, di fotografi mantovani di documenti e memorie.

A completare il programma saranno Jenny Favari, con la sua introduzione all’arte dell’ikebana e Lo scherzo a tre mani di Dario Moretti e Saya Namikawa.

Per informazioni

Cinema del carbone | via Oberdan, 5/11 – Mantova | tel. 0376.369860 | info@ilcinemadelcarbone.it | www.ilcinemadelcarbone.it.

 

(Foto by Pixabay)

 




SCARICA LA NOSTRA APP: