A Mantova sono stati presentati i progetti degli interventi che saranno realizzati in viale Piave e nel quartiere di Due Pini. I lavori, attesi da molto tempo dai cittadini, riqualificheranno e miglioreranno tali aree cambiandone il volto.

Viale Piave

Per quanto riguarda viale Piave, il progetto, il cui quadro economico è di 2 milioni di euro finanziati nell’ambito del Bando Rigenerazione urbana, prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo comprendente un tratto di raccordo con il percorso ciclabile proveniente da viale Asiago. In concomitanza alla realizzazione del percorso ciclabile localizzato lungo il margine ovest, sarà riqualificato anche l’attuale percorso pedonale posto lungo il margine est, nonché le banchine stradali attualmente utilizzate come aree di parcheggio. Si procederà alla ridefinizione della sezione stradale complessiva.
Più in generale, l’Amministrazione ha pensato a un intervento globale indirizzato alla riqualificazione del viale, dei percorsi ciclopedonali, del verde, e di moderazione del traffico che consenta la riduzione delle velocità di percorrenza dei veicoli lungo il tratto. Allo stesso tempo si prevede la completa riqualificazione e integrazione dell’impianto di pubblica illuminazione, tramite la posa di nuovi punti luce.
L’intervento comprenderà anche l’area di Piazzale Gramsci in corrispondenza degli attraversamenti semaforizzati ciclabili e pedonali, nonché il tratto di collegamento con viale Asiago.

Due Pini

Il progetto per la riqualificazione di Due Pini, invece, prevede un investimento complessivo di 600 mila euro, si inserisce nel più ampio programma di interventi finanziati dal bando Pinqua – Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili e che ha destinato a Mantova 15 mil di euro. Il programma promuove processi di rigenerazione di ambiti urbani al fine di concorrere alla riduzione del disagio abitativo e insediativo, con particolare riferimento alle periferie, e all‘incremento della qualità dell’abitare.

Il progetto di riqualificazione degli spazi comuni risponde a diversi obiettivi:

  •  Rinnovare dal punto di vista qualitativo le aree interne agli edifici;
  •  Permettere a cittadini e famiglie di fruire delle aree a verde;
  • Mettere in collegamento gli edifici compresi tra via Bolivia e via Finetti ed il parco su via Val d’Ossola;

Per maggiori informazioni consultare il sito del comune di Mantova.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: