È stato approvato il protocollo d’intesa fra la Provincia di Brescia e la Provincia e il Comune di Mantova per condividere i servizi bibliotecari tra le rispettive Reti. L’accordo durerà un anno ed è prorogabile. Le due reti bibliotecarie sono tra le più moderne ed efficienti nel panorama nazionale.

L’obiettivo generale dell’accordo è il consolidamento, il miglioramento e lo sviluppo dei servizi bibliotecari coordinati dagli enti sottoscrittori, valorizzando le singole specificità locali e nel contempo offrire alla cittadinanza un più moderno servizio informativo e culturale” ha commentato l’assessore al sistema bibliotecario e presidente della rete bibliotecaria mantovana Alessandra Riccadonna. Gli enti si impegnano ad armonizzare la gestione e lo sviluppo delle piattaforme digitali condivise, oltre al catalogo bibliografico, con specifico riferimento a questi servizi: biblioteca digitale di pubblica lettura, navigazione internet e wi-fi, promozione e condivisione degli eventi culturali.

La consultazione e la partecipazione degli enti sottoscrittori si realizzerà mediante un tavolo tecnico di coordinamento. L’attuazione dell’accordo comporta un onere finanziario di 45mila euro a carico della Provincia (10mila euro) e del Comune (35mila), a titolo di compensazione delle spese sostenute dalla Provincia di Brescia. Nessun onere aggiuntivo risulta a carico del Comune.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: