Domenica 15 gennaio nuovo appuntamento del Festival Mantova Poesia, organizzato in occasione della Giornata della Memoria. L’incontro, che prenderà il via alle 18 presso la Casa del Mantegna, prevede la presenza di Francesco Lotoro che parlerà del suo libro Un canto salverà il mondo.

L’autore

Pianista, compositore, direttore d’orchestra e docente di pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, l’autore è creatore della Fondazione ILMC di Barletta. Tale istituzione persegue il progetto di salvare, trascrivere, archiviare e far conoscere la musica scritta nei campi di concentramento. Negli ultimi 30 anni, Lotoro è stato impegnato nel recupero, studio, archiviazione, esecuzione, registrazione di migliaia di opere di musica concentrazionaria. Ha rinvenuto oltre 8.000 partiture, prodotte in una condizione di privazione dei più elementari diritti umani nei campi di concentramento, sterminio e prigionia civili e militari di tutto il mondo. L’impegno di Lotoro ha portato inoltre alla catalogazione di 12.500 documenti di produzione musicale nei campi (microfilm, diari, quaderni musicali, registrazioni fonografiche, interviste con musicisti sopravvissuti) e 3.000 pubblicazioni universitarie, saggi di musica concentrazionaria e saggi musicali prodotti nei campi.

Si tratta di un archivio unico al mondo creato incontrando ovunque autori e custodi di queste preziose testimonianze d’arte intrise di umanità. Il libro è di fatto il diario di bordo di uno straordinario viaggio nella musica e nella storia che svela un modo nuovo di raccontare i capitoli più bui del Novecento. Dialogherà con l’autore lo scrittore Stefano Iori. L’evento è organizzato in sinergia con l’associazione di cultura ebraica Man Tovà. Il festival Mantova Poesia, curato dall’associazione La Corte dei Poeti, gode dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova. Ingresso libero e gratuito.

 

(foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: