“Fiumi di Primavera”, la manifestazione che celebra la Giornata mondiale dell’acqua a Mantova, tornerà in presenza dopo due anni. L’evento, promosso e gestito da Labter-Crea e Globe Italia in collaborazione con istituto Fermi, Isis Bassa Friulana, Deakin University e Globe Europe-Eurasia, richiamerà sulle sponde dei laghi cittadini studenti, insegnanti, enti locali, associazioni, agenzie di controllo ambientale e aziende per quasi vent’anni.

L’evento si svolgerà il 22 marzo con attività generali al mattino e iniziative delle singole scuole nel pomeriggio. Saranno presenti almeno venti scuole mantovane di ogni ordine e grado nell’ambito della sezione “Le scuole per la scienza e la cultura, in ambiente e per l’ambiente”. Inoltre, ci saranno università e centri di ricerca ambientale come l’Istituto di Bioeconomia del Cnr, l’Università di Parma e il Centro Nazionale Biodiversità Bosco Fontana di Marmirolo.

L’evento prevede laboratori, dimostrazioni, giochi, attività creative, escursioni in acqua e a terra e monitoraggio delle acque. La partecipazione di amministrazioni pubbliche, parchi e aziende per la gestione e la protezione della risorsa acqua è nutrita: Regione Lombardia, Provincia, Comune di Mantova, Protezione Civile, Parco Oglio Sud, Parco del Mincio, ARPA Lombardia, Aqa-gruppo Tea, Aipo e Parcobaleno.

In totale, ci saranno circa trenta stand tra scuole e associazioni per l’ambiente, la cultura e lo sport come il Circolo Amici della Vallazza, Fipsas, Circolo Subacqueo Mantovano, Pro Loco Amici di Rivalta e Parco del Mincio, Gruppo Speleologico Mantovano, Italia Nostra e Croce Verde. Il programma completo e dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito globeitalia.it.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: