Con “Risonanze ducaliil Palazzo Ducale di Mantova vuole far riecheggiare armonie tra le sue mura, tramite una rassegna musicale con nove appuntamenti preceduti da aperitivi conviviali. Ogni due settimane da maggio a settembre sono programmati appuntamenti musicali a cura di associazioni e orchestre italiane e straniere, con repertori che vanno dalla musica antica fino al jazz.

Tutti gli appuntamenti – previsti di venerdì o di sabato – iniziano con l’aperitivo nel Cortile d’Onore alle ore 19.30 fino alle 20.30, quando ci si sposterà nella Galleria degli Specchi o nella Sala dei Fiumi per assistere al concerto in programma. Per partecipare è necessario prenotarsi online oppure all’infopoint (tel. 0376 352100) e possedere un titolo d’ingresso qualsiasi al museo (un biglietto o una tessera).

Siamo molto felici di ospitare – afferma il direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occasoquesta prima edizione di una rassegna musicale dai contenuti variegati. La musica è sempre stata un elemento fondamentale per la vita di corte e diversi membri della famiglia Gonzaga erano loro stessi musicisti per diletto”.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 13 maggio, in concomitanza della Notte dei Musei (biglietto d’ingresso a 1 euro dalle ore 18.30), con l’esibizione dell’originale Tania Giannouli Trio a cura dell’Associazione 4’33’’. Affondando le sue radici nella tradizione della musica mediterranea e in particolare nella tradizione della musica greca, la pianista di formazione classica Tania Giannouli propone un jazz in bilico tra tradizione e modernità arricchito da elementi sperimentali. Lo spettacolo musicale si svolge in Sala dei Fiumi.

Venerdì 26 maggio sarà il momento dell’Associazione Livia d’Arco che presenta un repertorio profano e sacro rinascimentale dal titolo “L’Affresco Musicale. L’amore, la natura e l’estasi”. Il concerto, diretto da Antonella Antonioli, attraversa l’opera di autori quali Josquin Desprez, Luca Marenzio, Gian Giacomo Gastoldi, William Byrd e Claudio Monteverdi. L’esecuzione è affidata al Coro Livia d’Arco che canterà madrigali, balletti, scherzi e mottetti sacri nella suggestiva cornice della Sala dei Fiumi con l’accompagnamento dall’Ensemble Livia D’Arco costituito da Giulio Adami e Anna Zanini (flauti), Anna Maria Fiore (violino), Matteo Spaggiari (contrabbasso) e Claudio Leoni (clavicembalo).

L’Associazione Filarmonica di Rovereto è protagonista dell’appuntamento di venerdì 9 giugno presso la Galleria degli Specchi con l’originale spettacolo intitolato “Mozart, Ninette e la danza”, adatto anche ai più piccoli: un racconto musicale in cui conosciamo Ninette, figlia di un papà scienziato e una mamma biologa sempre in viaggio, con Mozart come colonna sonora. La voce narrante è quella di Elisabetta Garilli; lo spettacolo è arricchito da interventi di danza di Giulia Carli e dalle illustrazioni in tempo reale di Serena Abagnato. Accanto a loro, il quartettOCMantova. Un caleidoscopio di espressioni artistiche intrecciate tra loro per una messa in scena insolita e originale.

Sabato 24 giugno Palazzo Ducale è orgoglioso di ospitare il concerto della Monteverdi Choir & Orchestra diretta da Sir John Eliot Gardiner con il concerto “Jewels from Monteverdi’s books of madrigals” (Gioielli dai libri di madrigali di Monteverdi). Questa performance nella Galleria degli specchi del Palazzo Ducale di Mantova offrirà un’occasione unica per ascoltare la musica di Monteverdi nella casa della famiglia Gonzaga.

Per tutti gli appuntamenti, maggiori info e prenotazioni cliccare qui o contattare l’infopoint tel. 0376 352100, accesso con biglietto o tessera del museo.

 

(foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: