Interno Verde, il festival dedicato all’anima più segreta e rigogliosa della città di Mantova si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre. In vista di questo appuntamento, la manifestazione cerca piccoli e grandi giardini segreti, corti fiorite, insospettabili angoli di quiete celati dietro le facciate dei palazzi.

 

A seguito della positiva esperienza delle precedenti edizioni, tanti sono gli spazi che hanno già confermato la loro adesione, ma la call resta aperta. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio l’evento per valutare, insieme alla propria famiglia o ai propri condomini, se candidare il proprio giardino o cortile può scrivere a info@internoverde.it, oppure telefonare al numero 3391524410. Gli organizzatori sono a disposizione per approfondimenti e sopralluoghi.

 

Condividere uno spazio intimo e privato, trasformarlo per un weekend in un luogo di incontro e di scambio, aperto e inclusivo, non è un gesto banale spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento -. Presuppone grande generosità e una sensibilità non comune. Per questo ringraziamo già da ora le famiglie, le aziende e le associazioni che si stanno impegnando per realizzare questo appuntamento”.

 

L’obiettivo è fornire nuove chiavi di lettura per interpretare lo straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico della città, che necessita di essere tutelato e promosso, ma anche offrire ai cittadini e ai turisti una serena e piacevole esperienza all’aria aperta, da vivere insieme alle persone a cui si vuole bene.

 

Accompagnerà l’appuntamento un ricco calendario di attività dedicate alla natura, costruito grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, attive nell’ambito della produzione culturale e della sostenibilità ambientale. Da non perdere la mostra Interno Verde Data Viz, che presenterà gli elaborati realizzati dai ragazzi che in primavera hanno partecipato al laboratorio di data visualization organizzato per la rassegna Giardini di Cultura.  Il proposito dell’esperienza formativa – condotta dai designer di Studio Nilo – è stato quello di trasformare in immagini chiare, semplici e suggestive studi e ricerche scientifiche inerenti l’ambiente del territorio: analisi delle alberature, variazioni di temperatura, composizione dei parchi pubblici, vastità e varietà dei giardini privati, fruibilità e caratteristiche botaniche del nuovo parco di Palazzo Te.

 

Info e iscrizioni: www.internoverde.it

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: