Dal 4 luglio al 22 agosto, torna a Mantova per la sua terza edizione, “Festa di piazze”. Quattro appuntamenti, il martedì alle 21, in spazi meno noti della città per delle serate culturali alternative.

Le piazze da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salotti.

L’iniziativa, ideata in tempi di pandemia con difficoltà ad incontrarsi in spazi chiusi, torna a proporre una fruizione nuova e diversa di alcune piazze, del centro storico della città, da conoscere e vivere in modo inusuale dai cittadini e dai turisti, luoghi non topici ma da scoprire.

Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, anche grazie al contributo di vari artisti.

Evento ormai annuale, che quest’anno partirà con piazza Gasometro il 4 luglio, proseguendo a San Leonardo il 18 luglio, a piazza Viterbi l’8 agosto e consludendosi in piazza Filippini il 22 agosto.

In ogni spazio si susseguiranno eventi culturali di danza, teatro, letteratura e musica, appuntamenti agili, da strada, in moduli distinti, a ingresso gratuito.

Una città più viva è anche una città che fa vivere luoghi normalmente al di fuori dei percorsi turistici, attraverso la cultura che è anche riscoperta e capacità di donare nuovo senso agli spazi – ha commentato Mattia Palazzi, sindaco di Mantova -. La rassegna di eventi “Feste di piazza” sin dal suo esordio ha puntato su questo ottenendo una risposta molto positiva dal pubblico mantovano e non. Si tratta anche di un esempio virtuoso di come un evento, in questo caso concepito dall’associazione Amici di Palazzo Te che ringrazio per la tenacia e il coraggio dimostrati durante la pandemia, sia divenuto un patrimonio della città il cui valore si è confermato anche negli anni successivi”.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: