Il Comune di Mantova ha presentato la mostra Preserving clouds dell’artista Protey Temen.

L’esposizione sarà ufficialmente inaugurata venerdì 6 ottobre 2023, alle 18 nei locali della Teresiana. Saranno esposti gli esiti di un’attività di ricerca e produzione che il giovane artista visuale svolgerà presso la Biblioteca storica della Città di Mantova, partendo da suggestioni generate dai materiali antichi selezionati e dagli spazi conservativi.

L’opera dell’artista che vive e lavora a Berlino è caratterizzata dall’intento esplorativo delle intersezioni tra scienza e vita quotidiana, e la loro rappresentazione attraverso media differenti come video, disegno, libri e installazioni.

Il titolo della mostra Preserving Clouds evoca il tema della conservazione dei dati in un confronto concreto tra materiali antichi e prodotti dell’epoca contemporanea, stimolando riflessioni sul ruolo della biblioteca e sulla sua trasformazione, necessaria per continuare a tramandare la conoscenza, stimolando l’immaginazione dei visitatori attraverso l’interazione dinamica tra storia e innovazione.

L’opera sit-specific di Temen è tesa a sottolineare il ruolo della biblioteca quale centro vitale per lo scambio di conoscenze, in cui convergono da secoli senza soluzione di continuità, forme di espressione tradizionali e contemporanee.

La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 30 novembre 2023, secondo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale Teresiana.

Per info biblioteca.comunale@comune.mantova.it

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: