Sabato 8 luglio a partire dalle ore 18, si terrà la festa di inaugurazione del nuovo spaccio della Latteria Agricola Mogliese in via Galvani 1 a Moglia di Sermide (Mn).

Il taglio del nastro si svolgerà alla presenza del Sindaco di Sermide e Felonica e a seguire numerose attività. Tra queste non potrà mancare la degustazione di Parmigiano Reggiano di diverse stagionature in abbinamento ai prodotti del territorio, e la visita al caseificio, un’esperienza multisensoriale tra tradizioni, sapori e profumi. In più si gusteranno assaggi di risotto alla mantovana, saranno organizzate attività per i bambini e l’intrattenimento sarà a cura di Radio Pico, partner dell’evento.

Durante la serata si taglierà una forma record di 75 mesi. Il ricavato della vendita sarà devoluto in favore della cooperativa sociale “il Ponte di Sermide”.

La Latteria Agricola Mogliese, nata nel 1961 con 90 soci conferenti, è un’azienda leader nel settore lattiero-caseario per un vasto comprensorio. Il contesto di allora era improntato su una notevole polverizzazione di piccoli caseifici. Basti pensare alla presenza di dieci caseifici a Sermide, quattro a Moglia, tre a Santa Croce, cinque ciascuno a Borgofranco e Carbonara. Dalle artigianali lavorazioni di allora si è passati alle attuali moderne strutture della Mogliese con camera latte, salatoio e una vasca interamente automatizzata che contiene le forme in produzione. Forme che confluiscono nell’imponente magazzino di stagionatura.

130mila i quintali di latte lavorato annualmente, per una produzione di circa 26.000 forme di Parmigiano Reggiano DOC. Un rigoroso controllo di tutta la filiera ha permesso all’azienda di ottenere importanti riconoscimenti nel corso degli anni.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: